Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 ottobre 08, 02:24   #52 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
butterfly, switch e condizioni di volo

Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
ciao longflyer
alcune radio, anche una delle mie, offrono 8 condizioni di volo. Inutili, in realtà.
Prendi un profilo nato per essere flappato, il noto RG15. Le posizioni di volo sono tre, come autorevolmente dice Reste, poichè sono quelle previste dal progettista. Anche se visiti i siti dei sacri costruttori F3B ed F3J, vedi quello di Muller, le posizioni prescritte sono tre. Se alzi troppo il profilo aumenti la resistenza invece di diminuirla.
C'è una sola posizione ottimale per il profilo alzato. Anche per il profilo abbassato c'è un giusto compromesso che è quello segnalato, con le correzioni dell' elevatore segnalate.
Senonchè Menozzi, ad esempio, che di termiche si nutre, era uso insistere sul fatto che è opportuno avere più di una posizione di profilo abbassato. Infatti rinunciava al profilo alzato in favore di due da termica. Anch'io, che molti profili li abbasso ad occhio, mi sono reso conto che ha ragione, visto che i mie abbassamenti circa quasi vanno tutti più o meno bene. In passato lo ho visto usare spesso un trim rotativo per correggere l' abbassamento, oltre alla posizione fissa data dallo switch. Non so se ultimamente fa ancora così, ho meno occasioni di divertirmi alle sue spalle, visto che fa gare gare gare invece di cazzeggiare in pendio. Inoltre quando vola sto con il naso all' insù invece di guardargli la radio (ho perso certi vizi). Morale: se si vuole, si può giocare con l' abbassamento del profilo, entro stretti limiti (dopo aumenta troppo la resistenza) e sempre ricorrendo alla correzione di assetto con il trim dell' elevatore.
Infatti se fermi il modello, perdi (se lo fermi troppo non vola). Conviene mantenere una velocità decente, picchiando con il trim, quando si abbassa troppo il profilo, anzichè rallentare perdendo efficienza velocità e la portanza che si voleva aumentare.
E' l' arte del compromesso ma io mi fido del progettista del profilo. Tengo le tre posizioni, correggo con il trim per trovare la giusta velocità per le condizioni del momento e mi concentro a trovar termiche.
Quando entri in termica tac, inserisci il profilo e tutto andrà bene. Se non sei in termica, il profilo abbassato serve solo in pochissime situazioni e in quel caso, suggerisco di seguire i consigli del progettista e non il caso.Quando disponibili, ovvio.
Della posizione start, non mi occupo, ho verricellato poche volte divertendomi come un matto ma non ho in materia esperienza "cedibile". Comunque, flap giù molto, alettoni un pò meno e deriva con tanta escursione, un pò di cabra col dito, il modello saliva in verticale, bellissimo.
Poi è sparito il verricello e fine del divertimento.

Personalmente, con l' RG 15 in pendio il profilo lo alzo. Va proprio come dice Reste. Un aliante con l' RG 15, ala da stampo, profilo alzato, alta montagna, termica, poco vento, quando lo butti giù hai un missile. Servi robusti e senza giochi, mi raccomando.
Di cosa stavamo parlando? Tendo a perdere la testa quando penso al Cornetto.
ciao
aggiungo: leggevo in altra parte del forum del butterfly che in quel contesto sembrava descritto come una condizione di volo. Non è una condizione di volo (anche se con certe radio lo si potrebbe fare, si può fare di tutto). Il Butterfly lo si "estrae" con lo stick del gas, e grazie a questo si può modulare. Flap giù fin dove arrivano, alettoni in su fin dove arrivano, correzione dell' elevatore a picchiare da trovare in percentuale a tentativi dal 8% al 15% tanto per dare numeri con poco senso-dipende dalla radio dal profilo dalle escursioni delle parti mobili ecc.
Importante assicurarsi di avere il butterfly, o anche solo gli alettoni alzati, disponibile in tutte le condizioni di volo assicurandosi che anche la compensazione a picchiare funzioni in tutte le condizioni di volo. E' brutto tirare il freno senza che nulla succeda o tirare il freno e vedere il modello che si impenna sotto l' azione cabrante degli alettoni alzati.
Si possono centrare ostacoli imprevisti.
Può sembrare ovvio ma: sconsiglio di assegnare il butterfly ad uno switch.
Se il problema è un eventuale motore elettrico, io preferisco assegnare quello ad uno switch, a tre posizioni: spento, una posizione con poco gas, l' altra con il motore in tiro (se al massimo o no dipende dal motore e dai gusti).
Ovviamente le radio con i cursori laterali offrono la possibilità di assegnare a questi il controllo del motore elettrico. Se lanciate il modello con la destra, mettete il motore sullo stick di sinistra.
Sullo stick del gas io amo avere i freni, ed è lo stesso per tutti gli aliantisti che conosco (e che usano i freni, cosa comunque non obbligatoria).
Riciao
  Rispondi citando