Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi si potrebbe anche pensare ad una miccia lunga quel tanto che duri 20 minuti,accesa da un accendino mosso da un servo al momento dello sgancio.
All'atterraggio un cronometrista corre a spegnere la miccia che viene poi misurata e viene così determinato il tempo di volo.
Se la miccia è tutta consumata vuol dire che è stato sforato il tempo massimo di volo e quindi si incorre nella penalità prevista.
Scherzo ovviamente,ma vi prego di rimanere in tema:
serve un dispositivo che venga montato con un pò di velcro o nastro biadesivo e venga alimentato infilando una spinetta in un piedino libero della ricevente.
Non ci deve essere niente di meccanico,niente che il concorrente debba preparare a casa o sul campo,il tutto deve andare su qualsiasi modello,anche un Easy Glider se fosse ammesso partecipare con quello.
Detto questo ho promosso questa discussione per avere suggerimenti su come implementare un data logger di basso prezzo con le nostre esigenze.
Qualsiasi altro suggerimento non sarà bene accetto  |
Non avevo visto questa discussione UCAS. Me l'ha fatta notare Simone Nosi alla gara di F5B di Foiano. In quella categoria, per rilevare le accensioni e gli spegnimenti del motore al momento dell'entrata in base del modello, da anni si fa uso di una seconda ricevente (sullo stesso canale di quella del modello, è ovvio!) che il concorrente consegna alla direzione di gara e che viene collegata attraverso il canale usato per il motore ad un'interfaccia (purtroppo solo seriale, ma non credo ci voglia molto a realizzarne una Usb) collegata al PC. A bordo del modello non c'è nulla. Usata in aerotraino, al momento dell'attuazione del servo dello sgancio, la seconda ricevente farebbe partire il cronometro che andrebbe stoppato manualmente quando il modello tocca terra, chiudendo nuovamente il gancio. Qui starebbe all'onestà del concorrente non anticipare o ritardare la chiusura secondo le proprie convenienze, ma forse basterebbe affidare l'operazione (in fondo si tratta solo di far scattare un interruttore) ad un membro dell'organizzazione.