Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada questi interventi, per quanto lodevoli per l'abilità dimostrata, sarebbero da evitare, perche persone con le tue capacità ce ne sono poche, e potrebbe far pensare che la tua esperienza sia la regola.. il simulatore non ti rende capace di portare in volo un qualsiasi aereo o elicottero, senza correre il 99% di rischi.... nel simulatore non sono presenti molte delle cause di crasch piu comuni, interferenza pollici.. (succede per l'emozione) interferenza radio.., colpo di vento, termica ecc..ecc.. tutte situazioni perlo piu' semplici da gestire, ma che se non se ne ha la giusta pratica sono distruttive per il modello.
per il resto non mi rimane che farti i complimenti per l'abilità dimostrata, ma anche una bacchettatina in testa per l'azzardo |
Gatto, se le bacchettate fossero tutte così, sarebbe sempre un piacere, visti i complimenti che mi fai.
Però, sinceramente, io non so se sono al di sopra della media come "talento", se lo vogliamo chiamare così. Non posso saperlo, peraltro, non potendo essere nei pollici di altri principianti.
Forse può servire precisare un paio di cose per chiarire meglio:
- Il simulatore non l'ho usato solo 5 o 10 ore. Visto che non potevo acquistare il modello in breve tempo, l'ho usato per parecchie settimane e lo uso tutt'ora perchè poi mi diverto. Aggiungo che, proprio per cercare di usarlo al meglio, lo uso sempre settando un pò di vento al traverso e a volte anche un pò di turbolenza, cosa che rende gli atterraggi molto meno semplici e molto più simili alla realtà.
- Sulla "interferenze da pollici" causa fifa sono d'accordo con te. Col simulatore faccio torque roll e harrier a 2 cm da terra, con l'Easy Glider in volo rovescio (semplice volo rovescio, non chissà che) a 5-6 metri do motore e me ne vo'. Idem con l'elicottero e anche di più ovviamente (tanto meno faccio volo rovescio, massimo uno sgangheratissimo traslato).
Aggiungo: se si pretende di passare dal simu al modello dopo che col simulatore si riesce più o meno a farsi girare un Easy Glider sulla testa e a farlo atterrare in vista, sono d'accordo che lo schianto è in agguato.
Diverso è, come dicevo se si cerca di rendere un pò più reale il simulatore. Spesso mi diverto col simulatore per il puro piacere di svolazzare, ma quando voglio imparare ad atterrare seleziono un modello di Piper Cub che se esageri a rallentare con i flap ti pianta uno stallo con caduta d'ala che è un piacere, vento al traverso e turbolenza e uno scenario dove la pista sia abbastanza stretta da doverla centrare, non solo un pratone che dove tocchi va bene; allora lì si che incominci a cristonare anche solo per centrare la pista e anche dopo tante ore di simulatore ti accorgi che atterrare con un taildragger non è come mettere a terra un Easy Glider.
Infine, faccio notare che per il volo vero ho iniziato con un Easy Glider, non con un Ultimate da 3D come vorrebbero fare tanti di quelli che vedono due video su YouTube e pensano sia facile. Sarò curioso di vedere ora che ho preso un Mini Titan se volare sarà tanto semplice (non l'ho ancora provato).
In conclusione: concordo sul fatto che il simulatore NON E' come la realtà, che per una serie di fattori (per la maggior parte psicologici secondo me) è molto più difficile. Però resto dell'idea che, USATO BENE, sia un aiuto grandissimo per per esperti, ma anche per i principianti.
Davvero, senza falsa modestia, non vedo come avrei potuto far svolazzare un Easy e un elicotterino senza piantarli (SINORA) partendo da zero.
Per la bacchettatina per l'azzardo: non ho capito bene a cosa ti riferissi con azzardo, comunque sappi che appena posso mi fiondo al campo volo di Corrado per essere assistito e consigliato e per volare in un luogo sicuro e imparare da gente esperta.