Discussione: BIMOTORE
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 settembre 05, 18:19   #19 (permalink)  Top
Hannibal
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Il problema che ha sottolineato Tullio è quello a cui avevo pensato anch'io un po' di tempo fa fantasticando su un possibile futuro P-38. Visto che si tratta di modelli elettrici e propulsi con motori BL che necessitano di un regolatore ciascuno, non è così remota la possibilità che uno dei due motori smetta di tirare.

Partendo dal presupposto che motori e regolatori siano perfettamente identici, se l'alimentazione fosse unica (un solo pacco batterie), deve essere evitata assolutamente l'entrata in funzione del cut-off perchè in tal caso è probabile che la protezione entri in funzione in maniera non contemporanea col risultato di avere un motore bloccato e l'altro ancora in funzione.

Tale problema si amplifica se i pacchi sono due a meno che non ci sia un collegamento in parallelo che livelli le tensioni.

Non so se un collegamento dei due regolatori in serie potrebbe comportare ulteriori problemi. Mi danno da pensare in proposito i condensatori sempre presenti negli ESC BL che proteggono la loro alimentazione.

Comunque i problemi relativi al cut-off possono essere scongiurati utilizzando batterie di capacità e resistenza interna adeguate e ricordandosi di impostare il timer della radio
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando