qui vedi una immagine di un vecchio verricello a motore
credo che il posto sia Lituania o giu' di li
Lidmodelistu klubs NÄkotnes Vanagi
da noi verricelli a motore non si usano ormai da anni
pero' potrebbe essere una idea
su questo video di Youtube (proveniente da ModelTv) c'e' una presentazione della categoria f3J; per non stare li a vedertelo tutto vai intorno ai 2 minuti e vedi filmati un paio di tipi di verricelli di quelli che usiamo in italia
YouTube - F3J - Alianti da durata RC per il volo in termica
alcuni dati importanti :
il rocchetto che raccoglie il filo deve essere ben solidale all'albero motore soprattutto perfettamente in asse; se gira leggermente storto il cavo si potrebbe attorcigliare ed ingarbugliare ... e quando si ingarbuglia la matassa del filo puo' essere un problema sbrogliarla, spesso di deve tagliare e/o buttare il filo
il tutto funziona cosi' :
il filo di nylon (diametro di almeno 1,2 mm) parte dal rocchetto del verricello
lo si stende per 100/150/200 metri, quanto si ritiene necessario, diciamo che la misura ottimale potrebbe essere 150 metri
a 150 metri si pianta per terra un bel picchettone; e quando dico "bel" significa grosso e profondo; lungo non meno di 80 cm., meglio dotato di controventi ; puo' andar bene un profilato metallico a "T" di almeno 30x30 mm (tipo quelli verdi che si usano per le recinzioni)
il picchetto deve essere dotato in testa di un buco per poterci infilare un moschettone al quale andra' attaccata una puleggia dove passera' il cavo
sul nostro sito F3J puoi vedere come e' fatta piu' o meno la puleggia in questione
Puleggia rinvio
dunque, dicevamo, il filo passa attraverso la puleggia e torna verso il verricello
attenzione !! : il cavo si infila nella puleggia di rinvio da sotto e riparte da sopra
a questo punto (il cavo sara' dunque 150+150 metri) si attacca il paracadute con il suo anellino al cavo, si aggancia al modello e si parte
sempre sul sito f3J (
Homepage del Team F3J - Italia) trovi nel menu' "suggerimenti tecnici" una serie di informazioni fra cui un disegno costruttivo del nostro verricello; puo' servire per avere qualche spunto
altra cosa importante : dopo aver steso il cavo bisogna verificare che il cavo sia perfettamente allineato con il picchetto di rinvio; basta dare una piccola pedalata, tenendo saldamente il paracadute, in modo da far riavvolgere sulla puleggia del verricello un po' di cavo ; con il cavo in tensione si vede subito se la puleggia posta sul motore del verricello e' perfettamente perpendicolare al cavo
se il cavo si riavvolge troppo da una parte, l'ingarbugliamento e' sicuro
saluti
giuseppe generali