Chiamato in causa dico la mia.
A mio parere è sufficiente dare negativa ai motori ed eventualmente solo un pò di divergenza al motore destro (eventualmente per combattere gli effetti dell'elica). Edit : mi viene un dubbio. Debbo verificare.
Problemi con i plurimotori si hanno solamente con gli scoppio nel caso che un motore si spenga.
Tutti i bimotori che ho visto schiantarsi lo hanno fatto per questo motivo, ( ma se ben ricordo uno per carenza di centraggio).
Perchè si schiantano se manca un motore ? Principalmente perchè non si ha il tempo e/o la freddezza di mettere al minimo il motore che rimane riducendo gli scompensi che si creano e che solitamente alettoni, deriva e trim non riescono a contrastare. In fondo abbiamo solo due mani e la rapidità deve essere massima.
Con i motori elettrici in teoria ciò non succede (sarebbe una grande sfiga nera che più nera non si può) e pertanto non si hanno di questi problemi.
Se l'alimentazione è unica.
E' comunque importante che i motori siano posizionati, compatibilmente alle dimensioni dell'elica, il più possibile vicino all'asse di fusoliera.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.
L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |