Sabato mattina sono stato al Boletto e mi son chiarito un po' di idee, anche se restano ancora confuse riguardo molte cose. Dopo aver volato un paio d'orette in solitudine, è arrivato un signore esperto che aveva due riproduzioni Discus autocostruiti. Molto belli. Una sui 2,60 mt e l'altro intorno ai 4mt. Purtroppo ho visto volare solo il 2,60 mt, senza flap e senza aereofreni che gestiva tranquillamente con 3 canali. A vista c'era un'enorme differenza rispetto l'EG ma non un abisso. Non vorrei dire sciocchezze ma se non sbaglio anche il 4 mt era senza flaps ma aveva i diruttori. Come radio aveva una Futaba 9 canali. Non ho capito bene se miscelava qualcosa... Comuque anche a suo dire il passo verso un modello troppo complicato e la conseguente gestione delle miscelazioni è ancora un passo troppo lungo per la mia gamba (cosa che anche io continuo a ribadire). Beh, alla fine, credo che spostero' le mie attenzioni verso il Discus Geraris che mi pare il modello piu' idoneo alle mie esigenze e per il momento mi tengo la Futabina.. A questo punto credo sia meglio fare un po' di esperienza con un modello in fibra "piuttosto semplice" da gestire e poi in futuro eventualmente andare oltre.
![:)](/forum/images/smilies/smile.gif)
Ieri pomeriggio sono stato all'aereoporto dove volano gli alianti veri. Uno spettacolo. Purtroppo c'era ressa e non sono riuscito a farci un giro.. Sarà per la prossima. Giusto per curiositä, l'unico modello con flaps del loro parco mezzi presenti era un Ventus.
![:uhm:](/forum/images/smilies/dry.gif)
Tutti gli altri avevano i comandi basilari.. Questo forse la dice lunga sulla effettiva necessità dei flaps riferita alle mie esigenza ed esperienza...