Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 ottobre 08, 15:34   #25 (permalink)  Top
mucchino
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Citazione:
Originalmente inviato da Alpower00 Visualizza messaggio
E' una ventola all-inclusiv

volarerc - Ventola intubata da 55mm con motore brushless

la spinta dichiarata in questo sito è di 720Gr invece dove l'ho comperata io è di 680Gr
La vendono già montata , è una cinesata , e a sentire in giro dovrebbe essere una bufala .
Appunto per questo vorrei verificare , grazie all'idea della bilancia , prendo tempo perchè devo finire il dolly per il sukhoi , poi mi butto !

CYA
mh, una ventola da 55mm la vedo dura a spingere 720g_forza.
E' comunque possibile che arrivi a 600g_forza, forse anche di più. Alla fine hai 500W, quindi se non dovesse neanche arrivare a circa 600g di spinta sarebbe proprio una ventolaccia del c....o

Hai letto i dati che ho postato sulla spinta della mia ventola? Purtroppo mi aspettavo di più, almeno 500g a circa 30 ampere, invece spinge al massimo 472g, e senza condotto uscita
Purtroppo è un problema di motore. Ci vorrebe un motore dello stesso peso che tirasse più giri allo stesso consumo, ossia un motore con miglior rendimento. I motori che rendono si trovano, ma costano....
Quel Robbe l' ho pagato 30 euro, e se ci pensi non è molto visto che regge i suoi 30A di picco e 22-25A alla massima efficenza. In giro si trova anche di peggio a prezzo più alto.

Comunque, il sistema che utilizzo per verificare la spinta è molto efficente.
E' anche abbastanza pratico: la struttura che sorregge la ventola non l' ho costruita da zero, era un vecchio porta matite trovato nel garage. Io l' ho solamente sforacchiato a dovere con il traforo elettrico
Se non hai voglia di costruire una struttura usa una scatola di legno già fatta.
Con quel sistema si ha una lettura perfetta, senza oscillazioni. (ovviamente deve essere tutto in centro)

Oh, posta il video del Sukhoi sul tuo post! Anche se le eliche non mi interessano troppo, sono comunque molto curioso del tuo capolavoro.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 12 ottobre 08 alle ore 15:38
mucchino non è collegato   Rispondi citando