Discussione: Tuttala e C.G.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 ottobre 08, 01:00   #161 (permalink)  Top
ranabatics
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Wink Come applicare la teoria alla pratica ??

Ciao Michele,
dunque vediamo di riprendere il discorso sul centraggio di un tuttala come il mio Poison. L'ora é tarda, ma spero di non mancare di lucidità .

Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
ciao Ranabatics, mi fa piacere leggere le tue righe, non ho capito molto bene, se la tua domanda è sulla parte teorica; cioè su come le forze in gioco su un'ala volante ne determinano l'equilibrio oppure sul come mai la tua esperienza pratica ha disatteso l'interpretazione di quanto dicevo nei post precedenti.
La seconda che hai detto !

Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
prima di provare a dare una spiegazione del perchè il tuo modello descriveva una traiettoria discendente vorrei capire da te se sei daccordo su alcuni punti...ma soprattutto vorrei ragionare insieme a te chissà che due teste non siano meglio di una
Perfetto, provo anch'io a ragionare con te..........
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
punto 1) anche tu pensi che per garantire la stabilità in un tuttala il centro di gravità deve essere più avanti del punto neutro?
Sono d'accordo; contrariamente a quanto avviene nelle aerodine convenzionali.
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
punto 2) concordi sul fatto che questa posizione del CG determina un momento costante picchiate?
OK, momento picchiante che viene equilibrato dal reflex o dallo svergolamento .....
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
punto 3) anche a te viene da pensare che ai fini dell'equilibrio sia necessario un momento cabrante (in opposizione a quello picchiate inerziale)?
Certo, come detto al punto precedente: o reflex o svergola...
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
punto 4) siamo daccordo sul fatto che questo momento debba essere generato dall'ala stessa poichè non abbiamo il piano di quota, quindi è l'ala da sola che deve (in qualche modo) generare un momento positivo cabrante?
OK
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
punto 5) anche a te sembra il momento aerodinamico dell'ala come la portanza e la resistenza siano forze che variano al variare della velocità? del tipo che sono funzioni del quadrato della velocità con una formula noiosa che ora non ci interessa? e dato che a noi serve positivo.... anche a te sembra che aumentando la velocità questo momento sarà un pò più positivo di prima?
Ecco qua. Tiri in ballo la velocità che ha gli effetti che tu dici e sono d'accordo.
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
punto 6) è verosimile anche per te che questi due momenti opposti uno costante e uno variabile si equivalgono in un punto determinando la condizione e la velocità di volo del tuttalino? cioè tu lanci il tuttalino la velocità è bassa... per ora "vince" il momento picchiate, il modello picchia verso valle e la velocità aumenta di conseguenza inizia ad aumentare il anche il momento aerodinamico cabrante...il tutto fino ad un punto nel quale il momento aerodinamico cabrante avrà eguagliato quello inerziale picchiate alla velocità X.???
Questa la teoria. Bene, ma in pratica ??
La mia domanda era proprio pratica............ Perché per volare in volo livellato devo alzare gli alettoni. La risposta é: perché la condizione é poca e quindi il modello scende ?? NO. La condizione é poca e quindi ho bisogno di far volare il mio modello ad un'incidenza più elevata per far si che generi un po' più di portanza. Questo quello che succede secondo me. Tu invece asserisci (se ho ben capito) che questa stessa portanza la ottengo aumentando la velocità. O forse stai solo parlando di equilibrio dinamico fra il momento picchiante (PN) e il momento cabrante (BC).
Riepilogando dunque: l'equilibrio lo ottengo ad una velocità più alta, lasciando gli elevoni a filo del profilo, e qua ti seguo, ma.........ECCO QUA il nocciolo. A quella velocità di equilibrio il modello genera abbastanza portanza per evitarmi la scarpinata fino in fondo al pendio ???
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
se fin qui siamo concettualmente allineati, il perchè spostando il CG variamo di fatto la velocità in volo livellato del tuttalino è chiaro... ma dimmelo tu
Vedi sopra.............. io però continuo a pensare che la bellissima teoria si scontra poi in pratica con i modelli in volo !!

Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
sulla tua esperienza ci possono essere molte spiegazioni, mi piacerebbe se ti sbilanciassi tu però a riguardo, perchè secondo te hai osservato questo comportamento?
Ecco qua, come la penso (lasciando da parte la mia insoddisfazione per il volo poco veloce): il centraggio, così come l'ho raggiunto, ovvero con molte prove fino ad avere gli elevoni a ZERO, é un compromesso esattamente come quello che trovo quando centro un moedllo convenzionale da pendio. Piazzo il DL, metto il CG al 30% della CMA e poi in volo lo trimmo. Quando atterro faccio le variazioni al CG fino a che il trim rimane a ZERO.

E qui si potrebbe riaprire l'infinita discussione sul perché e percome avere il DL a ZERO............. ma io proprio non ne ho voglia di ricominciare per l'ennesima volta (da quando se ne parlava sulla lista di yahoo nel '98, se ne sarà riparlato ciclicamente almeno un paio di volte l'anno !!!)
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
dai anche un'occhiata a questa polare se ti va, potrebbe essere uno spunto di riflessione interessante.
La polare, questa sconosciuta ???..... Che altro volevi aggiungere riferendoti alla polare che hai allegato ? Dato che é in funzione di Alfa (e non della Vx) lascia il tempo che trova, o sbaglio ???

Michele[/QUOTE]


Fa prorio bene rispolverare un po' la teoria. Ci si accorge che ha dei limiti, ma che ci aiuta a non sbagliare proprio di grosso !!!
Inoltre sto anch'io, come altri invischiato con XFLR5, a fare prove e riprove, anche se l'ultima versione mi sembra faccia più capricci del solito !!!

Buonanotte
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando