Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 ottobre 08, 00:47   #30 (permalink)  Top
Fantus
User

L'avatar di Fantus

Data registr.: 19-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ottofritz Visualizza messaggio
Se uno impara col simulatore se poi va da solo col modello vero (senza
istruttore) dando una sensazione di falsa sicurezza,lo disintegra in meno
di tre secondi
.
Mi intrometto nel topic, da novellino dell'aeromodellismo quale sono, e mi scuso in anticipo per la lunghezza del post, ma è per far capire il ruolo del simulatore almeno per la mia esperienza di volo.

Ho iniziato a svolazzare da circa 3 mesi. Diciamo una ventina di batterie di Easy Glider, per capirci. Mai preso un radiocomando in mano, prima. Però arrivavo da qualche mese di simulatore (Aerofly) con cui ho provato aerei ed elicotteri.
Poi ho avuto l'occasione di prendere un Easy Glider di seconda mano con brushless. Il negoziante (Corrado della Helispeed di Leinì, disponibilissimo nonostante non avessi preso l'Easy da lui, ad avercene di più di negozianti così) si è offerto di assistermi per il primo volo e mi ha permesso di provare nel suo campo volo vicino al negozio. Voleva portarmi il modello in quota per poi farmi provare (non avevamo un cavo allievo-maestro a portata di mano), ma io pilotavo in modo 2 e lui in modo 1, quindi non poteva farmi neanche la salita in quota. Allora io, ansioso di provare, dico "Senti, io provo lo stesso"; lui "Non sei capace, scassi"; io "vabbè, tanto bisogna provare e comunque ho fatto del simulatore"; lui "il simulatore per il primo volo non serve a un c...o". Io: "proviamo lo stesso".
Lui lancia il modello, io lo riesco a portare in quota, faccio dieci minuti di volo (con le dita tremanti), poi atterro nell'erba fuori pista. Corrado era stupito. Faccio un altro volo per finire la batteria e stavolta atterro a centro pista. Da lì ho fatto la ventina di batterie di Easy Glider e sinora l'aereo è integro e io svolazzo tranquillo con qualche looping e tonneaux e volo rovescio e, comprato il cavo allievo-maestro, faccio provare anche gli amici.
Intanto un amico mi regala un elicottero Eagle 3D che lui ha rinunciato ad usare perche non riusciva nemmeno a sollevarlo (mai visto un simulatore, manco in foto). Stesso discorso: avevo provato un bel po' col simulatore e al primo tentativo mi sono fatto la batteria in hovering e sono sceso indenne. Ora avrò una decina di batterie di elicottero, un pò di hovering, un abbozzissimo di volato molto mal fatto, ma l'elicottero è ancora intero e non si è mai schiantato. Ora ho preso un Mini Titan di seconda mano e vedrò cosa vuol dire volare con un elicottero decente.

Morale: il simulatore serve? Se non serve io sono nato per l'aeromodellismo, perchè sinora non ho scassato pur avendo iniziato da solo (intendo non in doppio comando). Con questo non significa che non scasserò mai (scasserò, oh se scasserò), ma almeno sinora ho risparmiato un bel pò di soldi di quelli spesi per i primi schianti da completo principiante, quelli che a tanti fanno passare la voglia di volare.

Il simulatore sostituisce il pilotaggio reale? Manco per idea; col simulatore faccio cose che al momento non mi sento di provare in realtà, tanto meno con gli elicotteri.
Il simulatore (come sempre, quando si parla di simulatori) permette di arrivare al primo vero tentativo (anche solo di una nuova figura acrobatica per il pilota esperto, mica solo al primo volo per il principiante) avendo già un'idea di ciò che potrebbe succedere. E scusate se è poco.

Grazie al simulatore ho potuto capire quanto mi piace l'aeromodellismo senza spendere altri soldi che non fossero quelli per l'acquisto dei modelli. Poi 3 ore di simulatore non varranno come esperienza 15 minuti di volo reale. Ma dire che non serve a nulla, no, quello proprio non sono d'accordo.

Ultima modifica di Fantus : 12 ottobre 08 alle ore 00:54
Fantus non è collegato   Rispondi citando