Citazione:
Originalmente inviato da andreis Ok, ok, la questione Turbolenza mi è da sempre stata chiare, la mia domanda era relativa al criterio per indicare 4D, 8D, 16D, ecc...
Quindi anche secondo l'empirismo indicato dal grafico il mio Pitot è sucuramente OK.
La curva a 90° come vedi non cè.
E le uscite per i tubetti Dinmica e Statica, sono ben oltre 16D ....
Direi che il Pitot della SM-Modellbau è difficilmente perfettibile !!
Antonio. |
L'uscita non conta nulla ... conta il punto dove il pitot si ripiega o il punto dove inzia a generarsi una perturbazione dovuta alla vicinanza del punto d'attacco del tubo.
In genere nel pitot classico ripiegato a 90° si prende il punto di ripiego per misurare il i 16D.
Questi valori sono valori sperimentati in galleria del vento che permette di ottenere il minimo d'errore sulla misura ... un pitot con un 4.5D effettua lo stesso misure ma inserisce un errore maggiore del pitot con 8.5D dove l'errore si riduce notevolmente essendo una funzione esponenziale decrescente.
Idem per l'uscita del pitot nel tuo caso se non erro il punto di calcolo di uscita e' il punto dove si unisce alla pinna ( se non erro ho visto qualcosa anche nel post del DATA LOGGER della sezione alianti ) ...correggimi se sbaglio
Xcl004
direi che tutte le forme spigolose generano piu' turbolenze anche se alcuni pitot dei caccia sono appuntiti. in ogni caso visto che tutti i piu' grandi costruttori producono pitot con punta sferica direi che e' la forma migliore per evitare sorprese e rimanere nel noto