Citazione:
Originally posted by ilmere@09 settembre 2005, 08:17 Concordo su Paolino..ma non ho capito quella sul Funtana da 3d e non da freestyle...sei sicuro di aver visto qualcuno volarci davvero??
P.s.La differenza fra fun fly,acro 3d e artistica è su un filo di rasoio..fondamentalmente sono la stessa cosa interpretata diversamente e con modelli diversi.
All'inizio,3/4 anni fa la tendenza era avere dui funfly con profili spessissimi per evitare lo stallo e potre fare "capriole" infinite ecc,ecc,oggi la tendenza è avere profili mooolto piu sottili(vedi funtana 140)per poter far si che il modello sia sempre stallato ed appeso al motore per poter fare manovre molto piu estreme,e l'arco artistica unisce l'f3a a manovre 3d con sottofondo musicale a libera interpretazione..
Per il discorso di avere le ali ferme nel paracadute è questione di modello ma soprattutto di pollici poichè tutti i modelli chi piu chi meno tendono a buttare giu un'ala,almeno nelle virate di direzionale fatte nell'harrier..Paolino docet.. |
Piu o meno stiamo dicendo la stessa cosa. Probabilmente nel mio ragionamento c'e' una componente di gusto personale. Nel volo a tempo di musica quello che a me piace maggiormente e' l'armonia e la grazia abbinata alla colonna sonora. L'acrobazia estrema 3d e' si presente ed importante, ma un modello come il Funtana (a mio personalissimo parere) e' piuttosto sgraziato nel volato.
A mio avviso in questo tipo di gare, la ricerca del miglior compromesso e' fondamentale. Detto questo bisogna vedere i giudici cosa pagano di piu' se il virtuosismo estremo o la grazia del volo.
Giusto il tuo ragionamento sulla paracadutale ma ovviamente ci sono differenze notevoli nel comportamento fra modello e modello. Certamente Quique fa sembrare un gran modello anche una ciofeca...