Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco L'ho detto io che il CG dello Tsu è ESAGERATAMENTE avanzato.
va beh.. tanto qui tutti mi prendono poco sul serio e di conseguenza non mi danno retta, neppure dopo aver visto come vola bene il mio JW con CG al 19-20%. Continuano a tenerlo al 12%... contenti loro...
Arretrare, gente arretrare... secondo me si arriva tranquillamente a 6,5 cm e oltre. Gli elevono non saranno allineati alla parte fissa, ma chi se ne frega..
Ma...ma....ma... è il monitor del mio pc che fa scherzi, oppure ho letto bene?.. non dirmi che gli hai messo il motore?!?
Bye
Marco |
Ognuno poi faccia quel che vuole neehhh.... ma per far volar come si deve il JW60", significa poterlo far volare "bene" nel + ampio range di condizioni possibili... !!!
Pertanto prendendo in considerazione una gironata con condizioni Medie, il CG va arretrato solo e fintanto che vola in Rovescio, quasi come in Dritto, e soooolo con un pelo di picchia equivalente a 1-2 tacche di trim a velocità media, e praticamente ZERO a velocità elevata !!!!
Trovata questa posizione, non serve + spostarlo, ne ha + senso farlo !!!! Infatti per condizioni "leggerine" basterà 1-2 tacche a cabrare, mentre in condizioni "potenti" 1-2 tacche a picchiare, capitttto ??!!!!!!!!!!!!!!!
Visto che il concetto di condizioni, è puramente qualitativo, ed estremamente "personale", specifico meglio cosa intendo io senza dare i numeri in Knots, m/s, Kmh, in quanto inutili a chiunque non faccia sempre uso dell'anemometro :
-
condizioni "leggerine" : che permettono il minimo sostentamento ad altezza d'occhi, e con termichine "scoregge" che fanno penare a far quota.
-
condizioni "medie" : ovvero decisamente migliori di quelle di minimo sostentamento, e che permettono di fare "tutto" senza andare a cercare le termiche ad ogni manovra, ad esempio che permettoni di eseguire il cerchio di tonni senza fermarsi maiiii....
-
condizioni "potenti" : ovvero tali da permettere tutto a vlocità estreme, col modello che vola sempre mooolto picchiato di stick per rimanere ad altezza occhi e senza sparire in paradiso ...
Antonio.