Discussione: Tuttala e C.G.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 ottobre 08, 16:30   #154 (permalink)  Top
andreis
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
Rientro in topIC a parlare di tuttala !!!
Torno con la menoria al volo del Poison il sabato in cui Stronca ha ri-collaudato lo Tsunami (vedi msg precedenti....).
Avevo già detto a qualcuno, non ricordo a chi, che quel pomeriggio il Poison non mi aveva soddisfatto a pieno ! Dopo la messa a punto in Dolomiti, lì a SanRomolo non rendeva, ne in velocità ne in restituzione di energia !!
Quel pomeriggio per cercare un po' più di 'performance' prima dell'ultimo volo ho aggiunto 5 grammi in punta, con qualche leggero miglioramento.
Ad oggi l'unica spiegazione che so darmi é la variazione di quota (quasi 1500 mt di differenza) e quindi di 'viscosità' dell'aria e forse anche di umidità che come sappiamo rende l'aria più 'densa' ....
Mentre cercavo di capire, ho anche seguito la discussione riguardo la posizione del baricentro e le osservazioni di Michele (fox24mdm). In particolare quando dice che, "posizionando il baricentro più avanti rispetto al PN il modello troverà la nuova posizione di equilibrio ad una velocità più alta".
Ecco !!! Questa osservazione che mi ha un po' sorpreso, non me la ritrovo nell'applicazione pratica. Ovvero, per riuscire a volare con gli elevoni a ZERO rispetto al profilo, sono andato a cercare il baricentro il più indietro possibile; se lo posiziono più avanti devo alzare gli elevoni per avere un volo planato orizzontale. Ma se, come affermato da Michele, con il BC più avanti il modello si stabilizza ad una velocità più alta, significa che avrei potuto NON alzare gli elevoni e semplicemente 'aspettare' che il modello si stabilizzasse ad una velocità più alta ???
Sinceramente durante la messa a punto (quando il BC era ancora avanti rispetto ad ora) se lasciavo gli elevoni a filo il modello impostava una bella traiettoria discendente e, ciao pendio (atterraggio a fondo valle assicurato)!!!

Io ho interpretato così le spiega di Michele, ma non ho trovato riscontri nella pratica. Dunque, mi piacerebbe molto che le cose andassero così come detto, ma dove sta l'inghippo, allora ??? Cosa mi é sfuggito ??!!!

Il Poison non ha piu' volato da allora (purtroppo ), ma appena posso, riprovo ad avanzare il BC e a NON alzare gli elevoni........ Che succederà ??

Buoni voli
Ma cosa fai a casa a quest'ora ??

Ad ogni modo gli effetti del CG + o - avanzato/arretrato li puoi vedere moolto bene con XFLR5 .
Vedrai che rispecchia moolto verosimilmente la realtà pratica .
Bhe già lo sapervi che anche ad occhio i modelli all'Alpe, o comunque in quota, viaggiano parecchio di + che a qualche centinaio di m slm tipo S.Romolo.

Ma anche con Profili2Pro puoi già vedere come cambia il Cm al variare del trim ....

Ho provato a suo tempo anche Nurflugel, ma ogni volta è una vera sofferenza stare a tradurre tutte le dialog dal Tettesko .....

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando