Per cominciare, i nostri "dogmi" sono molto più fondati, dimostrabili... e almeno a breve termine utili di quelli religiosi, unici a cui tu non sei allergico (io si, da morire). Poi:
scusa un attimo, ma se questo fosse un forum di... guida sicura, credi ci sarebbe qualcuno che consiglerebbe qualcosa di diverso da
- Guidare con gli occhi aperti
...
- Usare gomme buone
- Freni a posto
ecc....
Tu che diresti? Parleresti di dogmi? Allora non sai quanti quanti "DOGMI" ti sono stati insegnati da quando sei nato, che tu hai seguito senza discutere... o sbaglio?
Sul tuo secondo messaggio invece, deduco che forse non hai spulciato ben bene la sezione principianti perchè:
ALCUNI consigliano gli Easygommoli, altri no. Alcuni consigliano il RTF, altri (vedi me) no!
TUTTI consigliano la radio computerizzata (non necessariamente la T14!) per motivi che sicuramente sono più chiari a un esperto che a un principiante... è inutile stare a parlargi all'inizio di esponenziali, subtrim, mix, ecc. ecc. , non capirebbe neanche a cosa ci riferiamo. Dovrebbe (dovrebbe!) bastare la nostra parola (o esperienza, chiamala come vuoi).
QUASI TUTTI concordano sul campo di volo. Prima dell'avvento dei gommoli neanche si concepiva l'attività al di fuori di una struttura adeguata (e direi anche... legalizzata e autorizzata).
Tralasciando il discorso "preferenza", è elementare che dal punto di vista "didattico" è meglio. Su questo non si discute. Probabilmente è un dogma, ma se vuoi contestarlo, devi dimostrare il contrario.. e questo non è possibile (o speri che dal primo volo, uno che non è seguito faccia meglio di uno che è seguito?)
Il vero problema quì è che con stì gommoli malefici, l'elettrico che sembra (sembra) più sicuro e giocattolesco, e internet... certi principianti hanno acquisito un'arroganza che non s'era mai vista sui campi di volo, e quei pochi così (a me ne sono capitati due) venivano mandati letteralmente a c*gare...
...gnafoppiù, comincio a
Simonranoxirmi pure io...