Citazione:
Originalmente inviato da donbe Salve a tutti.
Io non sono nemmeno un principiante perchè non ho ancora iniziato.
Ho postato qui pochi giorni fa e l'unica cosa utile che ne ho ricavato è stata quella di capire che il tuttala con cui volevo iniziare non è adatto ai "beginners".
Per il resto ho capito che per la maggior parte dei frequenstatori di questo sito valgono alcuni postulati (forse meglio dogmi) del tipo:
Aeromodellismo=Campo di volo
Inizio aeromodellismo=Esay Star
Spesa iniziale per Aeromodellizmo >= 300Eur
Io ho 46 anni ed un lavoro, una famiglia, una casa bla bla bla, per cui il tempo di andare appositamente al campo di volo non ce l'ho, e semmai avessi avuto una mezza intenzione ora mi è passata del tutto (sono allergico ai dogmi tranne quelli religiosi, ed i postulati li accetto solo se si parla di matematica).
Il modello me lo voglio rigorosamente costruire e credo che farò il "Farfall-One" di AlbyOne. L'Easy Star, semmai avevo un mezza intenzione di comprarlo, dopo aver letto i post mi è venuto a nausea e non lo comprerò mai.
La radio non la prenderò computerizzata ma comprero una economica di cui ho letto in altri forum (anche non italiani).
Non diventerò mai aeromodellista secondo la concezione da "Club Pane Salame e Vino" di alcuni, romperò il modello un sacco di volte (chi se ne frega? per quello che costa!) ma spero di riuscire prima o poi di fare volare un modello costruito da me, magari volerà male, non farà acrobazie, le prime volte non avrà un pista da cui proviene e su cui atterra, ma io mi riterrò contento e soddisfatto...poi si vedrà.
Certamente non oserò mai definirmi aeromodellista, visto il mancato rispetto dei dogmi di cui sopra.
Ciao a tutti Don.
P.S. A proposito del pane salame e vino, quando volete farvi una mangiata in compagnia di carne (o pesce) alla brace e vino nero pugliese a casa mia siete i benvenuti (come faccio spesso il sabato sera). |
Citazione:
Originalmente inviato da donbe P.P.S.
Dimenticavo, a che serve una sezione del forum dedicata ai principianti se, appena uno menifesta la vaga intenzione di intraprendere questo hobby alcuni invece che schiarirgli le idee pertono subito soltamente elencando le equazioni di cui sopra?
Mi pare che questa sezione sarebbe inutile. basta semplicemente dire a chiunque voglia iniziare:
1) metti in preventivo di spendere almeno 300 Eur
2) se non ti compri una radio computerizzata meglio che non cominci nemmeno
3) Se non cominci con l'Easy Star abbandona l'idea dell'aeromodellismo
4) Vai in un campo di volo e fatti aiutare da loro.
Il forum allora per i principianti diventa perfettamente inutile.
Ciao.
(So che verro linciato in pubblica piazza) |
Per cominciare, i nostri "dogmi" sono molto più fondati, dimostrabili... e almeno a breve termine utili di quelli religiosi, unici a cui tu non sei allergico (io si, da morire). Poi:
scusa un attimo, ma se questo fosse un forum di... guida sicura, credi ci sarebbe qualcuno che consiglerebbe qualcosa di diverso da
- Guidare con gli occhi aperti
...
- Usare gomme buone
- Freni a posto
ecc....
Tu che diresti? Parleresti di dogmi? Allora non sai quanti quanti "DOGMI" ti sono stati insegnati da quando sei nato, che tu hai seguito senza discutere... o sbaglio?
Sul tuo secondo messaggio invece, deduco che forse non hai spulciato ben bene la sezione principianti perchè:
ALCUNI consigliano gli Easygommoli, altri no. Alcuni consigliano il RTF, altri (vedi me) no!
TUTTI consigliano la radio computerizzata (non necessariamente la T14!) per motivi che sicuramente sono più chiari a un esperto che a un principiante... è inutile stare a parlargi all'inizio di esponenziali, subtrim, mix, ecc. ecc. , non capirebbe neanche a cosa ci riferiamo. Dovrebbe (dovrebbe!) bastare la nostra parola (o esperienza, chiamala come vuoi).
QUASI TUTTI concordano sul campo di volo. Prima dell'avvento dei gommoli neanche si concepiva l'attività al di fuori di una struttura adeguata (e direi anche... legalizzata e autorizzata).
Tralasciando il discorso "preferenza", è elementare che dal punto di vista "didattico" è meglio. Su questo non si discute. Probabilmente è un dogma, ma se vuoi contestarlo, devi dimostrare il contrario.. e questo non è possibile (o speri che dal primo volo, uno che non è seguito faccia meglio di uno che è seguito?)
Il vero problema quì è che con stì gommoli malefici, l'elettrico che sembra (sembra) più sicuro e giocattolesco, e internet... certi principianti hanno acquisito un'arroganza che non s'era mai vista sui campi di volo, e quei pochi così (a me ne sono capitati due) venivano mandati letteralmente a c*gare...
...gnafoppiù, comincio a
Simonranoxirmi pure io...