Citazione:
Originalmente inviato da ranox tocca ammazzà Simone?
Va avanti te che mi vien da ridere quello è n' armadio!
@porcoconleali: non hai capito nulla di quel che intendevo dire io.
Per gli altri; chi scrive è uno che si sobbarca 65 km andare e 65 km tornare tra casa e campo di volo. Da noi c'è chi si fa anche 200 km andare e 200 tornare ogni domenica per poter stare in un campo di volo con amici.
Da noi son venuti cani sciolti:
Difetti riscontrati:
-volo indisciplinato,
-andavano loro dietro l'aereo e non il contrario
-non erano capaci di volare su un piano verticale sempre stessa altezza e quota.
-Assoluta incapacità di centrare una ista pur bella grande Nel prato atterri come capita e magari ti batti anche le mani)
-Figure acrobatiche approssimative
-modelli spesso ridotti ai minimi termini e mal riparati per inesperienza, con volo problematico ed impreciso.
-Non sanno decollare (perchè lanciano sempre a mano)
-conoscevano LIVE solo il loro modello e poco più
Buna parte di quelli che son rimasti su da noi (ma potrebbe essere un qualsiasi campo di volo) hanno corretto il pilotaggio, la costruzione, centrano la pista sempre, hanno potuto pilotare e vedere in volo altre categorie di aeromodelli (pylon scoppio, elettrici dimensioni medio-maxy, alianti in traino, motoalianti, turbine, microfan elettrici in balsa, F3K, ecc ecc), hanno imparato a decollare da pista.
Mettete tutto sul piatto della bilancia e ditemi se ne vale la pena fare pochi km in più e godere appieno di tutti gli aspetti dell'aeromodellismo che un campo può offrire.
Dulcis in fundo: Credo che dietro la "voglia di cane sciolto" spesso ci sia la mancanza di volontà di tirar fuori un pò di euro per pagarsi un campo di volo.
Robbè |
Ranox, come già detto prima, dici cose giustissime!!
Il discorso secondo me è un'altro, cioè, qualsiasi cane sciolto sa benissimo di volare male, avere i modelli rattoppati (a volte non male) ed avere una condotta di volo pessima come le proprie doti di volo, ma volando soli non si ha un regolamento di volo ed è anche quello il bello. Io personalmente non voglio arrivare a fare le gare di F3A, il mio divertimento per ora è quello di fare il mio voletto il mio tonnaux il mio loop un po di volo rovescio e poi atterrare più vicino possibile ai miei piedi. Il giorno che troverò triste volare nel campo dietro casa allora sarò il primo a correre al campo volo il sabato appena ho tempo, ma per far volare 250g di depron, non vado di certo al campo volo, ci vado per modelli un po più seri ed esigenti, che intrinsecamente richiedono degli stantard di sicurezza e di attrezzatura che il prato dietro casa non può darmi.
Simone voleva intendere un'altra cosa, si è solo espresso male andando ad urtare la "sensibilità" di chi vola in solitudine con epiteti su cui è meglio riderci sopra. Più che altro lui voleva far capire ai nuovi arrivati la strada del cane sciolto è in salita, ripida e priva di sbocchi, mentre il campo volo è qualcosa di più costruttivo. Personalmente, quando mi trovo a consigliare qualcosa riguardante l'aereomodellismo a un neofita, consiglio in primis l'autocostruzione e il campo volo e sconsiglio vivamente la strada che ho intrapreso io. Essere cane sciolto è un dono riservato a pochi, non voglio tirarmela o sentirmi speciale, ma partire a costruire da solo fare i primi voli, litigare con trim miscelazioni ecc ecc, senza che ci sia qualcuno che con il cavo allievo ti tiene in aria il modello. Non ci piove, devi essere portato per essere cane sciolto, devi avere buona manualità e una buona dose di autostima, non a caso la maggior parte di quelli che costruisce qui nel forum sono cani sciolti o lo sono stati, cito i presenti Albyone e SlowFlyer ne manca qualcuno molto più illustre!!!
Allego la foto del mio campo volo, dietro quelle case ne hai di spazio per volare!!
Buoni Voli e Felici atterraggi su una vera pista!!