Modello collaudato! Vola benissimo ed è molto veloce. Sono davvero soddifatto.
Resoconto del collaudo:
1° volo - inizio con il baricentro come da progetto, ossia a 55 mm dal BE anche se lo ritengo troppo avanzato. Al lancio il modello appare subito eccessivamente picchiato costringendomi a volare con lo stick del cabra costantemente tirato giù per un terzo della sua corsa. Il modello corre ma è come "imbrigliato". Il volo è breve per portarlo subito in atterraggio ed arretrare il CG.
2° volo - arretro le batterie di circa 1 cm e lancio di nuovo. Il comportamento è migliorato, il modello guadagna in velocità ma è ancora troppo picchiato.
3° volo - batterie portate ulteriormente indietro e ulteriore lancio. Adesso il modello vola con trim a zero o quasi. Lo porto in quota per provare qualche affondata e provare looping e tunneau.Tolto motore e lanciato in picchiata acquista molta velocità e anche la restituzione dell'enegia è molto buona, riuscendo merito anche della sua massa. I looping sono belli ampi e abbastanza tondi, mentre i tunneau non mi soddisfano molto perchè il modello ruota facendo perno sull'estremità alare interna invece che sull'asse della fusoliera. Probabilmente devo inserire un bel pò di differenziale sugli alettoni.
Esplorando il cielo sono riuscito ad agganciare anche un paio di termiche deboli in cui il modello non faceva quota ma nemmeno ne perdeva.
Nei tre lanci il modello ha accumulato circa 30 minuti di volo, in cui il motore è stato usato solo per portarlo su e rifare quota ogni tanto (2,5 minuti di motore al massimo). Le batterie hanno scaricato circa 900 mAh a fronte della capacità di 2100. Al collaudo l'elica montata era una 10x6 che permetteva risalite oneste ma non a razzo. Oggi provo con una 11x8 e vediamo se sale più veloce.
Ancora non misuro il CG dopo le modifiche, ma ad occhiometro dovrebbe essere stato portato almeno a 62 mm dal BE.
Un amico che assisteva al collaudo ha subito affermato che visto il volo deve assolutamente costruirsi anche lui uno Tsunami-E ma in vetro anzichè in carbonio, per contenerne i costi.
Visto che il modello merita, in serata ho anche proceduto a verniciarlo!
Ecco qualche foto e un video del collaudo: |