Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Ma il discorso non cambia, il modellista "orso" che va per prati è un modellista castrato, che limita le proprie possibilita' e, ma non lo sa o forse cerca di convincersi del contrario, trae meno soddisfazione di quello che potrebbe. Egli non lo sa ammettere che potrebbe essere un BRD (o anche meglio...) ogni sacrosanto WE. Se poi uno è orso per natura... beh, azzi sua... se è incapace di relazionarsi... probabilmente è pure un cagaca zi meglio che stia a casina sua, ma se è solo timido o pigro... si dia una bella scantata per il suo bene! Negare l'evidenza restandosene in una posizione di ignoranza è.... patetico. |
Altro cane sciolto, presente.
Io non ho risposto appena visto il post, o meglio, stavo per rispondere che avrei risposto più volentieri se fosse nel forum OT, ma nel forum principianti avrei evitato polemiche a questo proposito.
Ti spiego anch'io dove sta la banalità del post, messo così, tanto da risultare controproducente nei confronti dei principianti indecisi.
Io da cane sciolto mi sono convinto che effettivamente, se volessi volare meglio o volare con aerei più impegnativi, il campo di volo sarebbe indispensabile. Ti giuro che ci credo, infatti quando intervengo qua sul forum principianti anch'io canto la solita cantilena, ormai. E spero di poter collaudare il mio DVII sotto il controllo di Fai4602, per esempio.
Ogni altra considerazione che hai fatto è inutile. Il gruppo, l'orso, ecc: diciamo che il modellismo per alcuni (come te, per esempio) assolve la funzione dei club inglesi, luoghi per soli uomini dove uno può fare vita sociale al di fuori della famiglia (più precisamente, mi verrebbe da dire "dove ha il permesso di fare vita sociale").
Mi pare una funzione utile, ma non è l'unico luogo possibile in cui stare in mezzo alla gente e divertirsi: pensare che il mondo sia tutto lì è un po' riduttivo (mi verrebbe da dire da orso, ma mi trattengo).
Per quel che mi riguarda, io sono il contrario di orso: passo buona parte del mio tempo lavorativo e libero in mezzo alla gente, ho una vita sociale molto varia che mi soddisfa pienamente (se proprio vuoi ti spedisco via pm un elenco di cose che faccio). Sono (abbastanza) certo che in campo di volo troverei altre persone che diventerebbero, dopo un po', amici, ma ne ho così tanti che non riesco nemmeno a vedere tutti quelli che ho già tanto spesso quanto vorrei.
Mi mancano semmai i momenti di solitudine. Starmene giù in cantina concentrato su un problema difficilissimo da cui non dipende niente di essenziale per la mia vita (come il rivestimento di un'ala, per esempio), o stare in un prato a guardare una zanzarona colorata che volteggia sopra di me, beh, è impagabile, riposante, ricaricante. Volerà male, quella zanzara (EDIT: o più probabilmente il suo pilota), ma è l'esito di molte piacevoli ore di casinolab.
Per il fatto che i cani sciolti impestino il forum, non lo fanno certo di più di chi va in campo di volo: questa è semmai una prova che non sono orsi, e che comunque c'è bisogno di confronto anche a fare da soli. Se adesso fossi certo di avere due ore libere di filato non starei scrivendo ma sarei giù a fissare finalmente l'ala superiore del DVII, ma tra poco faccio altra vita sociale... quindi niente modellismo.
E in tutto questo, tu stesso in passato sei intervenuto in thread dove principianti di buona volontà erano andati in campo di volo ed erano stati trattati a pesci in faccia (se proprio devo mi metto a cercarli). Questo sarebbe da spiegare: dov'era quel bel mondo di amicizia, in quei casi? Forse era finito il salame?
Ci sentiamo più tardi; come molti sabati, vado in cantiere a dare una mano ad un gruppo di cari amici a sistemare la palazzina di sei appartamenti che stanno risistemando per fare casa (e non è il mio lavoro, tutt'altro). E stasera cena con loro (mentre ieri sera ero a cena con uno dei due gruppi con cui lavoro, purtroppo la mattina non riesco più a dormire quanto mi piacerebbe, ma almeno ho le giornate più lunghe).