Citazione:
Originalmente inviato da wiliam Ho dimenticati di scrivere cose molto importanti:
1) le interferenze iniziano da circa 50mt in poi;
2) se tocco l'antenna della RX le interferenze smettono;
3) il servo che da i problemi (oltre al motore) è quello del profondità che, guarda caso, è l'unico che ha preso diverse botte/forzature, mentre i 2 servi degli alettoni non prendono manco le interferenze.
Sabato/domenica provo a terra a mettere sul canale del profondità un servo nuovo.
Ma se è il servo, perché entro i 50mt non da problemi? Forse perché la potenza del segnale è forte e quindi copre i disturbi del servo?
Inoltre, il failsafe (la RX è PCM) non entra in funzione... può questo avvalorare la tesi del servo malfunzionante visto che l'interferenza non viene presa attraverso l'antenna della RX?????
Ho bisogno del tenente colombo. |
Prova a controllare l'integrità delle eventuali prolunghe e soprattutto dei cablaggi dei servi. Ho avuto un problema simile causato da una impercettibile spellatura all'uscita della scatola, all'altezza del gommino passacavi su un graupner c271 montato proprio su una smc 16 scan. Si trattava del servo di coda che era oltretutto reduce da un precedente botto: pur avendolo controllato con cura, la spellatura causata dal precedente crash era talmente impercettibile da risultare praticamente invisibile e con le vibrazioni ogni tanto i due fili si cortocircuitavano causando una serie di blocchi alla ricevente, con relativi sbattacchiamenti. E' normale che il fail safe non sia entrato in funzione in quanto il sistema ti aiuta in caso di perdita del segnale, ma nulla può in caso di corti o di perdita dell'alimentazione. Mi sono accorto del problema solo quando provando i servi uno per uno, muovendo, tirando e spostando i cavi, il servo difettoso è andato in blocco surriscaldandosi e a quel punto cercando bene ho scoperto la spellatura.
Ciao