Ciao a tutti
questo il materiale occorrente per la costruzione dello stampo
.........................
L'F-225 è il gelcoat con accanto il suo induritore e come si presenta all'interno del barattolo;spero che le foto rendano l'idea della sua consistenza.
Non è un gelcoat, ma una resina superficiale da stampi, è diversa perchè è più densa dei gelcoat e non va mai diluita, che io sappia
per renderla più liquida va al limite scaldata a bagnomaria prima di aggiugere l'induritore
La 721 è la resina epossidica con il suo induritore che va caricata con i fiocchi di cotone (il sacchetto) per lo strato di congiunzione da applicare sopra al gelcoat appena questo inizia ad indurirsi (dopo 2 - 3 ore dalla sua applicazione).
Il distaccante a cera liquido.
I vari tessuti di vetro da 280 - 160 e 80 gr.
Come già ho avuto modo di specificare è il mio primo lavoro con questi materiali e chiedo venia ai piu esperti se commetto errori nell'esplicitare il lavoro invitandoli a suggerimenti ed a tutti gli altri se con le mie domande creo confusione.
Dopo varie letture nel forum e dopo la lettura del CD65 di ClaudioD procederei in questo modo:
- Applicazione di una falsa coperta in formica
Può bastare anche un bordino perimetrale che sporge dal master circa 10mm all'altezza della coperta. Dato che poi separarlo sarà semplice ti aiuterà in fase di distacco dello stampo dal master
- Stesura di circa 6 mani di cera sul modello, 2 al giorno con intervalli di circa 5 ore fra le due mani per la lucidatura........................quindi tempo occorrente 3 giorni.
- Stesura a pennello del gelcoat mescolato con induritore sul master
- Quando questo ha una consistenza piu dura e quindi è appiccicoso ma non ancora tirato, applico lo strato di congiunzione con resina 721 caricata con fiocchi di cotone e applico il primo strato di tessuto.
- Ancora resina 721 non caricata e poi ancora tessuto fino ad arrivare ad uno spessore ci circa 7/8 mm
4 o 5 mm potrebbero anche bastare, non credo che tu debba fare una produzione industriale
Domande:
- E' possibile che con il pennello mentre stendo il gelcoat porti via la cera stesa sul manichino? Se lo dassi a spruzzo magari diluito con acetone?
La resina superficiale da stampi non va diluita, vedi sopra, al limite la fluidifichi scaldandola. Alcune volte ho usato il fhon tiepido mentra pennellavo lo strato superficiale e in alcuni casi aiuta (attenzione che il calore scioglie però la cera, quindi non esagerare)
Il pennello non rimuove la cera distaccante lucidata
L'acetone scioglie bene la cera...
non proverei
Inclusioni di volatile (solvente) creano bollicine nello strato superficiale dello stampo e ne rovinano la superficie.
A mio parere se mettessi anche l'alcool polivinilico sulla cera sarebbe poi più facile separare i 2 pezzi.
- Se uso il pennello va dato come se verniciassi?
Più o meno si
-Per l'applicazione dello strato di congiunzione non è forse preferibile aspettare l'indurimento totale del gelcoat e poi una veloce carteggiatura per proseguire il lavoro?
Questo non l'ho mai fatto e non proverei neanche dietro minaccia... se non rimane tutto perfettamente monolitico può essere che lo strato superficiale si separi dal resto dello stampo mentre si distacca il master o lo scafo. poi magari non succede nulla, ma è un rischio inutile
- Quale grammatura di tessuto è piu idonea considerando che lo applico a bende trasversali? Sarei per alternare il 280 al 160.
Metterei il 160 come strato a contatto con la superficie interna e poi tutto 260. Non conviene sprecare il 160 per lo stampo: devi fare spessore e basta
- Fra la falsa coperta e il fianco del manichino si viene a creare un angolo......................il gelcoat farà il suo dovere oppure è preferibile stendervi con il dito dello stucco metallico allo scopo di avere poi un angolo perfetto?
La resina superficiale da stampi fa il suo dovere se la stendi bene in strati successivi e magari lo scaldi leggermente. Il risultato dipende dalla manualità. Puoi stenderla anche aiutandoti con il dito... guantato, meglio se di nitrile. Se metti dello stucco metallico
ciao pezzo monolitico
Grazie ancora per i suggerimenti e per i commenti a questa discussione
Stefano