Discussione: banco prova
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 settembre 05, 22:55   #6 (permalink)  Top
mephisto
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Citazione:
Originally posted by sergiope@08 settembre 2005, 19:52
ok

ho letto ora la discussione.
Quello che cercavo, mephisto i miei complimenti.
Anche se riesco con facilità a procurarmi componenti elettrici e realizzare particolari meccanici, preferirei un'attrezzatura più semplice.
I miei obiettivi sono quelli di verificare la spinta del motore, I, V e giri elica.

Per corrente e tensione non ci sono problemi, come posso invece misurare la spinta?, avrei pensato ad un dinamometro, ma come faccio scorrere il motore? su guide?

Un ultima cosa, posso realizzare un misuratore di giri con una fotocellula e convertitore??

grazie
Per la fotocellula e contagiri..... non so aiutarti nel dettaglio io ho semplicemente cannibalizzato il contagiri.
Però se mastichi in elettronica puoi misurare la frequenza che genera un fotodiodo investito dalla luce che viene interrotta dall'elica in moto.

Per misurare la trazione statica.... ci sono mille modi dalla fantascentifico carrello su cuscino d'aria alla semplice bilancia con sopra una bottiglia di acqua piena(a sufficenza per non volar via con il motore) a cui fissi motore elica e cosi misuri il delta peso fra motore in moto e motore fermo.... e cosi ottini la trazione.
Tutto dipende dalle grandezze da misurare.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando