Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 ottobre 08, 14:19   #96 (permalink)  Top
ReArtu
User
 
L'avatar di ReArtu
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 291
Ciao a tutti
questo il materiale occorrente per la costruzione dello stampo



L'F-225 è il gelcoat con accanto il suo induritore e come si presenta all'interno del barattolo;spero che le foto rendano l'idea della sua consistenza.
La 721 è la resina epossidica con il suo induritore che va caricata con i fiocchi di cotone (il sacchetto) per lo strato di congiunzione da applicare sopra al gelcoat appena questo inizia ad indurirsi (dopo 2 - 3 ore dalla sua applicazione).
Il distaccante a cera liquido.
I vari tessuti di vetro da 280 - 160 e 80 gr.

Come già ho avuto modo di specificare è il mio primo lavoro con questi materiali e chiedo venia ai piu esperti se commetto errori nell'esplicitare il lavoro invitandoli a suggerimenti ed a tutti gli altri se con le mie domande creo confusione.

Dopo varie letture nel forum e dopo la lettura del CD65 di ClaudioD procederei in questo modo:
- Applicazione di una falsa coperta in formica
- Stesura di circa 6 mani di cera sul modello, 2 al giorno con intervalli di circa 5 ore fra le due mani per la lucidatura........................quindi tempo occorrente 3 giorni.
- Stesura a pennello del gelcoat mescolato con induritore sul master
- Quando questo ha una consistenza piu dura e quindi è appiccicoso ma non ancora tirato, applico lo strato di congiunzione con resina 721 caricata con fiocchi di cotone e applico il primo strato di tessuto.
- Ancora resina 721 non caricata e poi ancora tessuto fino ad arrivare ad uno spessore ci circa 7/8 mm

Domande:

- E' possibile che con il pennello mentre stendo il gelcoat porti via la cera stesa sul manichino? Se lo dassi a spruzzo magari diluito con acetone?
- Se uso il pennello va dato come se verniciassi?
-Per l'applicazione dello strato di congiunzione non è forse preferibile aspettare l'indurimento totale del gelcoat e poi una veloce carteggiatura per proseguire il lavoro?
- Quale grammatura di tessuto è piu idonea considerando che lo applico a bende trasversali? Sarei per alternare il 280 al 160.
- Fra la falsa coperta e il fianco del manichino si viene a creare un angolo......................il gelcoat farà il suo dovere oppure è preferibile stendervi con il dito dello stucco metallico allo scopo di avere poi un angolo perfetto?

Grazie ancora per i suggerimenti e per i commenti a questa discussione

Stefano
__________________
Pacta sunt servanda
ReArtu non è collegato   Rispondi citando