Citazione:
Originalmente inviato da smanettone1977 Ciao ragazzi, mi trovo davanti al mio fiammante s50 ed al suo motorone e sono assalito da mille dubbi. Ora devo fare il rodaggio e quale sarà il metodo migliore? Quale miscela usare? Ne ho sentite davvero di tutti i colori...
Per il rodaggio vorrei attenermi a quanto dice il manuale del motore ma ho perplessità riguardo alla miscela da usare. La casa consiglia vivamente 25% di olio di ricino e 75% di metanolo (alcool metilico) o al massimo miscela con 10% di nitro (ma ritiene meglio senza) sia per il rodaggio che dopo. Tutti mi parlano di miscele al 16 o addirittura al 25 già nel rodaggio.
Tenete conto che è un motore di grande cubatura (8,2cc)nato per avere molto tiro già in basso piuttosto che girare come un frullatore a regimi da reattore...
Aiutatemi per favore...
Ciao |
Per un motore così grosso puoi anche usare miscela con nitro molto basso, però considera che il nitrometano oltre ad avere una grande importanza nelle prestazioni aiuta anche il raffreddamento del motore.
Credo che senza nitro avresti un comportamento molto blando del motore e una risposta all'accelerazione meno marcata e comunque un motore che scalda di più.
Io starei per un motore così intorno al 10% di nitro e, cosa importante, userei per il rodaggio la miscela che poi usi per girare normalmente in modo che il rodaggio avvenga "adattando" il motore al tipo di miscela e quindi al tipo di combustione che poi userai in futuro.