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Vecchio 09 ottobre 08, 23:47   #36 (permalink)  Top
andreis
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Osti77 ti rispondo io prima che arrivi il ranocchio a mazzuolarti per la scarsa volonta' a capire le cose.... Il numero di canali dice poco delle potenzialita' della radio. Per approdare a modelli di aliante di classe superiore occorrono (non strettamente indispensabili ma... quasi) almeno le seguenti funzionalita':
  • regolazione del differenziale
  • mix snap flap (tutte le parti mobili dell'ala si comportano da flap in combinazione con l'elevatore)
  • mix butterfly (alettoni si muovono come flap ma in senso inverso)
  • mix alettoni->flap (tutte le parti mobili dell'ala si comportano da alettone)
  • fasi di volo
non ha molto senso prendere un modello come l'ASW27 senza queste possibilita', così come per l'L213, che è un pelo sordo di alettoni e quindi il mix coi flap è pressochè d'obbligo.
Se la tua radio non ha queste funzioni, è fortemente limitante. Ma è anche vero che al tuo livello attuale ancora non apprezzi certe finezze, percio' io non ti dico di cambiare radio (adesso... in futuro dovrai); se non vuoi cambiare radio, prendi un modello semplice (no flap), poco allungato (quelli allungati sono piu' difficili da mettere a punto e da pilotare, e richiedono differenziale e miscelazioni finemente regolati per volare decentemente). Condivido il consiglio di Andreis, il Discus di Gerasis era facile e performante (anche il ventus ma aveva i flap). Altri modelli... boh, è una classe di modelli che non frequento, mi piacciono un po' piu' grandi e complessi.


Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Rallegrare per rallegrare:
La risposta intelligente di simone era "anche" scritta nei miei post precedenti.
Adesso ti sorbisci anche la risposta NON_INTELLIGENTE (questa poi me la spieghi eh....)
Se vai in pendio puoi rompere il modello, di certo non rompi la radio, visto che la tieni in mano o al collo.
Comperarsi un ASWxx o un pilatus e volarci con una radio approssimativa come la Hitech non è cosa.
Volerci volare con 6 canali non è cosa.
Poi è ovvio che un EG quando c'è la bufera di dinamica sta su..
un ASWxx o un Pilatus quando c'è bufera stan su anche loro.
Se però non hai il buterfly quando devi atterrare so ucelli per diabetici.
Se invece le condizioni sono scarse, un differenziale alettoni non è possibile, Alettoni in sincrono con i flap o flappare tutta l'ala per cercare di sfruttare al meglio la poca condizione presente, te lo scordi.
NON LO PUOI FARE con solo 6 canali.
Ed allora si che il modello lo perdi/rompi.

Se sto qui a pistar tasti è per farti un favore, su certe cose io, simone e tanti altri, che io reputo molto più bravi di me, che son qui a consigliarti già ci siamo passati.
Tu non sei un genio che riesce a fare le nozze coi funghi.
Inoltre una non possibile perfeta regolazione dei movimenti delle parti mobili dell'aliante ti toglie il gusto e la precisione del volo che un aliante, macchina pressochè perfetta, può darti.

Robbè
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Roberto hai ragione, ma suvvia diamogli tempo: il prossimo modello sara' un aliante un po' meglio dell'EG ma non una super-macchina... e nel frattempo capisce la necessita' di cambiare radio, e non perchè glielo diciamo io e te... ma perchè in pendio vedra' (si spera vada in luoghi frequentati altrimenti fa sfacelo) i modelli pilotati dagli altri e se ne rendera' conto. Intanto noi la pulce nell'orecchio gliel'abbiamo messa....
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
nel primo post hai detto:
Budget 800/1000 euro.
bastano anche per prendere una ottima radio, anche usata e per prendere anche un signor aliante.
Io mi basavo su quel budget.
Volendo farci star dentro una radio NUOVA, prendi un aliante da fare (topp rippin o chi te pare) e con quel che risparmi ci stai dentro uguale.

Personalmente non piloterei mai un aliante capace di stratosferiche performance con una radio che non è in grado di tirar fuori da quell'aliante tali performance.
La catena radio-aliante è una, se un anello è debole...
Mi son spiegato meglio?

Robbè
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Scusassero la mia Gnoranza, ma una Cockpit Sx o una Graupner Mx16 (o una Futaba 8 canali) non costa poi sta cifra, le Rx vanno bene lo stesso (meglio prendere una 8 canali, naturalmente, casomai a sintesi di frequenza) con 250 Neuri da nuovo ci siamo già.
E poi, perchè non prendere un "macchina" da pendio senza star li a menarsela con gli ASW, DG600, ASK e riproduttame vario, se vogliamo stare in casa Tangent il Kult è una bella bestia, e anche il Flamingo col profilo flappabile non è una ciofeca, mi pare.

ps in futuro si potrà pensare a una Mx24, a una FF12, a una Royal EVO 12, ma come seconda radio queste vanno benissimo anche per chi è "up".
Per una volta ogni tanto ho raccolto un po' di post in un'unico.

Non è sempre facile esprimere una richiesta chiara, su un tema non del tutto chiaro, ma questo è risultato palese fin dall'inizio nooo ???

Un'altra cosa chiara è che OSTI77 se la cava bene con l'EG, e vorebbe fare un nuovo passo avanti con un nuovo modello.
Tra i + esperti è noto che passare ad un 4m non sarebbe impossibile, ma che potrebbe essere un passo un po' "lunghino", benchè largamente alla portata del suo budget.
Non è che forse con quel budget OSTI77 potrebbe fare 2 o 3 passi, e che sto budget gli permetterebbe un + ampio spettro di possibilità di cogliere le condizioni giuste con modelli diversi ???

Ad esempio passando dall'EG ad un 3m in style DiscusCS, o PilatusB4, e perchè non entrambi ??
Nel frattempo il budget magari si rimpingua, idem per la voglia di volare, giusto per passare ad un 4m prima, ed infine perchè no ad una seconda radio.....
Anche se per inciso la Futaba6EXP mi sembra che abbia tutto ciò che serve per gestire un'aliante con DifferenzialeAlettoni, SnapFlap, Butterfly, Aerofreni, piani a V, ed altri mixaggi + che sufficenti per modelli senza la gesione del profilo variabile, praticaemente per quasi tutte le riproduzioni di Classe Standard 15m, Acrobatici, ed altro ancora.....
Quindi la 6EXP sembra OK per Discus, ASW19, ASW24, ASW28, DG300, ....e perchè no Swift, Fox, ecc.....

Beh i vari Ventus, ASW20, ASW27, ecc... potranno aspettere la nuova radio...

Tra l'altro sia alla Colma di Sormano, che al Boletto (che sta proprio sopra casi di OSTI77...), l'atterraggio non è certo un problema, tanto che i freni non servono nemmeno sugli Swifti caricati a 100
Mi sa tanto che OSTI77 non avrà problemi a crescere velocemetne anche con la sua 6EXP, e se lo dice un Graupnerista/JRista....

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando