In linea di principio per disassare correttamente basta calcolare di quanti mm deve essere sposata l'asse del motore rispetto all'asse dell'aereo ad una distanza "umanamente leggibile".... cioe' ... se ho un asse e devo disassare di alfa gradi ... la misura del segmento normale all'asse è pari a r * sen (alfa) dove r e' la lunghezza del segmento che usiamo come riferimento. Se per esempio prendiamo 30 cm di asse 1 grado produrrà circa 5 mm di spiazzamento. Quindi praticamente mi basterà prendere una squadra di 30 cm di lato e spostare l'asse del motore in modo che a 30 cm sia 5 mm distante
Ovviamente se ci costruiamo uno strumentino costituito da due segmenti parallei con due scale graduate alle estremita e distanti ad esempio 50 cm e appoggiamo uno dei segmenti solidale con il parafiamma in modo che lo zero sia sull'asse possiamo montare il motore prolungando l'asse dell'elica magari con un astina di carbonio in modo da incrociare il secondo segmento e spessorare con rondelle o altri metodi fino a leggere lo spostamento in millimetri calcolato teoricamente.
Pero..... in pratica si va un po a occhio e si prova a vedere come vola ..
una rondella .. due rondelle .. tre rondelle ... ecc...
Ciao, Fabio.
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