Citazione:
Originalmente inviato da batman Signori, siamo giunti (come al solito) al grande quiz:
Da solo o al campo di volo?
Fino a 5/6 anni fa la risposta unica era la 2.
Ora, con le varie innovazioni, anche un poco della 1 ha una sua validità.
A parte le istruzioni del pilotaggio (occorre rigorosamente un esperto) ed i vari "trucchi", un novellino che sa un pochino tenere la radio in mano (primi 2-3 voletti con l' amico esperto a parte, appunto) con un Easystar, 2 celle Lipo e una Guntherina non rischia certo di uccidere o menomare persone, chiaro che 10 anni fa con l' obbligo del motore a scoppio e di 2 Kg di modello le cose erano piuttosto differenti, ora c' è un sacco di gente che con 250 gr. di modello vola nel cortile dietro casa e al massimo rischia di rompere l' OR dell' elica, chiaro che lì ci arrivi dopo un poco di tempo, ma modelli tipo "la suocera" e simili, comparsi su diverse riviste, sono adattissimi ai principianti.
Se poi vogliamo giocare al "ai miei tempi si volava solo con l' Atom a scintilla e i motoveleggiatori tipo Piviere" allora è un altro discorso.
Sia chiaro che io sono per il campo di volo, e l' istruttore, ma se nn si può, non si può.
Conosco un modellista di Pievepelago che essendo riproduzionista ha fatto un Piaggio P160 (mi pare) bimotore col carrello retrattile, va a volare a Marzaglia MO (80 Km di montagna) perchè c' è la pista in asfalto, chiaro che se vuoi usare certi modelli devi tenerne conto. |
as usual io scrivo cazzotti e tu capisci cazz0.
Hai di nuovo portato due esempi estremi che nulla hanno a che vedere in questa discussione.
Il campo di volo, oltre la necessaria sicurezza una volta che avrai abbandonato l'Easygommolodimmerda sarà già terreno noto quando vorrai passare a qualcosa di più impegnativo.
Potresti beneficiare da subito di una assicurazione collettiva..
Inoltre
da solo nessuno ti corregge, ti insegna.
Ho visto modellisti fai da te che in 50 anni non sapevano fare un loopingdritto, non usavano mai il direzionale, se gli piantava motore erano crash.. perchè pur andando al campo di volo non volevano sentir nessuno.
Se voli da solo in un campo... chi ti corregge? chi ti insegna? chi ti evita di prendere brutti vizi di pilotaggio? Ho vsto gente che sapeva solo volare in tondo.. al primo passaggio con virata alla rovescia sfasciavano tutto o se lo tiravano addosso.
Te prego rispondimi, sennò vuol dire che io so matto (ma sto pure in buona compagnia).
Robbè