Osti77 ti rispondo io prima che arrivi il ranocchio a mazzuolarti per la scarsa volonta' a capire le cose.... Il numero di canali dice poco delle potenzialita' della radio. Per approdare a modelli di aliante di classe superiore occorrono (non strettamente indispensabili ma... quasi) almeno le seguenti funzionalita':
- regolazione del differenziale
- mix snap flap (tutte le parti mobili dell'ala si comportano da flap in combinazione con l'elevatore)
- mix butterfly (alettoni si muovono come flap ma in senso inverso)
- mix alettoni->flap (tutte le parti mobili dell'ala si comportano da alettone)
- fasi di volo
non ha molto senso prendere un modello come l'ASW27 senza queste possibilita', così come per l'L213, che è un pelo sordo di alettoni e quindi il mix coi flap è pressochè d'obbligo.
Se la tua radio non ha queste funzioni, è fortemente limitante. Ma è anche vero che al tuo livello attuale ancora non apprezzi certe finezze, percio' io non ti dico di cambiare radio (adesso... in futuro dovrai); se non vuoi cambiare radio, prendi un modello semplice (no flap), poco allungato (quelli allungati sono piu' difficili da mettere a punto e da pilotare, e richiedono differenziale e miscelazioni finemente regolati per volare decentemente). Condivido il consiglio di Andreis, il Discus di Gerasis era facile e performante (anche il ventus ma aveva i flap). Altri modelli... boh, è una classe di modelli che non frequento, mi piacciono un po' piu' grandi e complessi.