Già....
- Si, l'accelerometro non sarebbe male, ma ha qualche complicazione pure lui, andrebbe implementato "da zero" assieme ad altri ammenicoli.
- Il GPS sarebbe un buon strumento, ma forse fin troppo complesso, eppoi "da solo" non funzionerebbe comunque, ed andrebbe pure lui integrato con altri ammenicoli, ed il costo lieviterebbe .....
- Il tubo di Pitot non serve a nullo per lo scopo in oggetto, convermo che anche da fermo segna il vento, eppoi anche lui da solo non funzia..
- Invece un'altimetro controllabile via radio sarebbe un'ottima soluzione, infatti col modello fermo il grafico divente "piatto" all'istante !!!!
In particolare l'Unilog funzionerebbe esattaemente così :
- prima della gara, si pre-settano tutti gli UniLog per l'attivazione via radio,
- tutti i modelli avranno già identificato se comandare lo start del cronometro by "Y" sul servo dello sgancio, o by un canale libero delle ricevente che sia mixato 100% con lo sgancio (scelta libera, a seconda delle preferenze/disponibililtà di canali del singolo pilota)
- lo si installa a bordo by velkro, idem per il suo display in posizione visibile dall'esterno capottina (volendo possono essere montati a sandwich uno sopra l'altro, dipende dall'ergonomicità preferita/prescelta)
- quando si connette il cavo di traino by radio, l'UniLog stopperà la loggata azzzerando pure il conteggio dei secondi (è contestuale..)
- dopo il decollo, il cronometro dell'UniLog partirà nell'esatto istante dello sgancio (e saranno cazzi del pilota a non stopparlo inavveritamente, e a volare per il "pieno")
- a fine atterraggio, non appena il modello si fermerà la sequenza di misure dell'altimetro integrato nell'UniLog, comincierà istantaneamente a registrare un valore "COSTANTE" prossimo a quota zero, ma l'importante è che sia Kostante
- l'addetto al controllo atterraggi, non solo verificherà che il modello si sia fermato nella zona prefissata dal regolamento
- prima di far spegnere l'RX, fara spegnere al pilota il conteggio by comando dello sgancio
- l'addetto effettuerà la lettura sul display
- a sto punto anche spegnendo l'RX il Log avrà memorizzato l'intero volo, sia in quanto a secondi che in quando a quota
- a fine gara, o ad un tempo prestabilito, o anche subito dopo, potrà essere fatto il download dei dati su un PC della direzione di gara
Questo è quanto, anche se ho tralasciato un paio di piccoli dettagli che sviscereremo se la cosa può essere fattibile in questi termini.
Antonio.