Discussione: Data logger semplice
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 ottobre 08, 11:21   #46 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
Schifo?
con un costo di forse 10-30 euro si fa il cronometro con il pic, dipende solo dal sensore/i di movimento che si reputano più opportuni.

hai detto niente... la questione è proprio come individuare in modo certo e infallibile lo sgancio e soprattutto l'attimo dell'atterraggio. Faccio presente a quanti non conoscono il regolamento della formula di gara che il modello è considerato atterrato quando è fermo, in quanto è necessario fermarsi in un'area delimitata e quando si arriva un pelo veloci è prassi comune fare un atterraggio "strisciato", cioè toccare prima della zona delimitata e lasciare scivolare il modello per una ventina di metri. L'istante in cui si arresta deve scattare la lettura del tempo. Questa è una delle tante ragioni per cui ritengo un logger una scelta preferibile, e forse è anche la ragione che lo rende una scelta obbligata, ma cogitate pure sul cronometro e su come faro arrestare nella modalita' descritta.

Il logger barometrico di Antonio invece non l'ho ancora guardato, perchè quando sono in ufficio ho pochissima concentrazioni sulle faccende ludiche come questa (e quando sono altrove non ci penso proprio). Antonio, se pensi che possa essere adatto, non ti limitare a segnalare il link ma ti invito a spiegare il perchè e come fare ad ottenere quello che cerchiamo, e se hai dimestichezza con macro Excel e VBA visto che hai il giocattolino facci qualche prova.