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Vecchio 08 ottobre 08, 20:24   #22 (permalink)  Top
gabrieleyaris
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Originalmente inviato da anpast Visualizza messaggio
Ehm , in effetti anche io volo con aerei elettrici , non mi piace molto lo scoppio ....

capisco che qui è il forum dell'elettrico ( magari sul forum dello scoppio c'è chi cerca di mettere un Force28 su un elettrico ),

ma un modello a scoppio è costruito più robusto sin dall'origine , se ho capito bene .....

e poi la differenza tra le dimensioni 1:8 contro 1:10 ha il suo perchè = diametro ruote 155mm contro 120mm , e maggiore altezza da terra ,giusto ?

ultimo punto a favore dello scoppio : le spesa per le batterie ( invece con un litro di nitro ci faccio 10 pieni ) ed il tempo per ricaricarle

si certo la carburazione , ma se il motore è nuovo ed il rodaggio è fatto bene in teoria non dovrei impazzire .....

a favore dell'elettrico : meno sbattimenti e ......meno rumore ( cosi posso usarlo anche vicino a casa ) ......

Per me il confronto è ancora aperto , se la spesa è simile , tra la Carson Vulcano o Specter 1:8 3,5cc - o Himoto Rancho con 4,6cc - ed un monster elettrico 1:10 ( brushless per forza per tenere testa allo scoppio )

che dite ?
Andrea
Cioa Andrea,
allora,come ti hanno detto,ti do i vantaggi dello scoppio:
-rumore,davvero troppo bello
-odore,anche il naso vuole la sua parte
-prezzo,nel tuo caso,poichè lo vuoi prendere in germania
-una volta carburato,se tutto va bene,ci giri finchè non finisci la miscela
velocità di tutto rilievo,rispetto ad un elettrico standard
svantaggi
-il motore dura massimo 15 litri,poi devi cambiare l accopiamento
-carburazione variabile in base a temperatura ed umidità e tipo\marca di miscela:oggi lo usi e lo carburi,domani fa piu caldo\freddo\umido,e la carburazione è sballata
-a fortuna\sfortuna,devi cambiare spesso candela,che costa i sui 5\8 euro
-la nitro non la regalano,con un litro ci fai 10 pieni,con un pieno 10 minuti:prezzo,intorno ai 7\10 euro litro
-sempre a fortuna sfortuna,dovrai puntualmente cambiare gl ingranaggi del cambio:il motore vibra,se ti dimentichi di serrare bene il castello o mettere frenafiletti,puo mangiarti le corone in 5 minuti.

vantaggi elettrico:
-costo,se non prendi una versione brushless:nessuno scoppio viene dai 90 ai \160 in italia,almeno
-nessuna manutenzione,per i motori brushless,vita pressochè eterna
-velocità\ripresa:con un buon motore brushless ed una batteria da 11,1 volt,fai puliti 90\100 km\h,gli scoppio per raggiungere certe velocità necessitano di motori da 250 e passa euro
-praticità infinita:ricarichi la pila,la metti e giri:nessuna regolazione,nessun patema d animo
-le pile ,se tenute e caricate con cura,hanno un ciclo vitale equivalente ad almeno 10 litri di miscela,cioè 100 cicli di carica scarica =100 serbatoi di miscela
svantaggi dell elettrico
-costo versioni brushless
-costo batterie li-po o ni-mh ad alta capacità
-pericolosità intrinseca delle li-po e necessita di caricatore dedicato(costoso)
-maledizioni che ti tirano quelli con gli scoppioni da 500 euro

io vendo entrambe le tipologie di modelli,sto migrando verso il solo elettrico per un motivo semplicissimo:
l elettrico non da quasi mai problemi,lo scoppio gli da al 70%..In sostanza,è piu facile perdersi in un bicchiere d acqua con gli scoppio..
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