Discussione: Data logger semplice
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 ottobre 08, 20:31   #41 (permalink)  Top
andreis
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
io resto piu' propenso ad un logger (barometrico o GPS poi si vede) piuttosto che un cronometro, per un solo motivo: se qualcosa va storto nel registrare lo start e lo stop, con un cronometro è impossibile risalire alla durata effettiva del volo. Un logger invece presenta comunque il dato grezzo, scaricabile e consultabile su PC. Ottimi i GPS che hanno il time stamp su ogni stringa letta. Secondo me, bisogna puntare il piu' possibile ad un algoritmo su Excel piuttosto che cercare di implementare logiche complesse (e quindi potenzialmente fallaci) nell'impianto a bordo. Ottimo il GPS 747 che ha Truffo (io ho il 757 ma è sostanzialmente la stessa cosa) che puo' essere settato per due letture al secondo, e che presenta un interruttore per il funzionamento come antenna o come logger: puo' essere acceso a terra come antenna, in modo che faccia il fix, e poi tramite il comando dello sgancio accendere il logger. Quando il modello tocca terra lo si decide con un algoritmo in Excel, ad esempio modello fermo per 5 secondi. Meglio ancora sarebbe decidere a posteriori tramite macro di Excel anche il momento dello sgancio, evitanto ogni modifica dell'apparato e potendo avere il log intero della giornata per una eventuale interpretazione manuale se qualcosa andasse storto, ma la vedo piu' dura. Questo lo spunto, considerazioni? idee?
Simone,
Quoto la tua posizione.

Esti e altri lettori,
Azz.... almeno scrivete che l'UniLog proposto, e da me promosso, vi fa schifo !!!!

Ma il display l'avete visto ??
Volendo è settabile con un valore misurato, ad esempio il tempo, a caratteri a dimensione tripla, così pure un ciecato lo potrebbe leggere attraverso una capottina fumè....:icon_rof

Avete guardato cosa fa già così di default con il SW in boundle, liberamente scaricabbile dal web di SM ??

Ricordo che ha già tutte le funzioni di interfacciamento con EXCEL già belle ed implementate.
Per fargli fare cose + personalizzate, basterebbe buttar giù due righe in VisualBasic, ad esempio per farli trovare lo zero quando il mudel raggiunge il terreno, e farli indicare sul display il tempo esatto al decimo di secondo !!!
Si, così com'è, misura fino a 16 campioni al secondo, ma il sampling è settabile.

Oltre alla lettura mediante Diplay, basta connetterlo via USB, e lui downloada i dati letti nell'ultimo volo, o di tutti i voli, come si prefereisce.

Oggi sono riuscito finalmente a crakkare la macro VB fornita, ed ho scoperto che gestisce anche il GPS !!!

Che volete di più ??

Antonio.
Icone allegate
Data logger semplice-unidisplay.jpg  
andreis non è collegato   Rispondi citando