Organizzazione di una gara: attualmente è necessaria un fracco di gente in contatto tramite ricetrasmettitori (PMR o LPD) e cronometri sincronizzati assieme al mattino:
- un tavolo della Direzione con PC, almeno due persone.
- due persone in zona decollo, che comunicano via ricetrasm. l'ora dello sgancio alla direzione che annota sul PC
- 3 piste di atterraggio, piu' una di scorta non delimitata con almeno 2-3 giudici cronometristi in zona che comunicano via radio orario di atterraggio e penalita'
a queste persone è necessario anche dare il cambio, perchè la gara è lunga e intensa e generalmente in stagione calda... inoltre tutti dovrebbero essere
perfettamente a conoscenza del regolamento. Purtroppo abbiamo visto quest'anno cosa succede se l'organizzazione cerca di arrangiarsi con (relativamente, erano 6 o 7 mi pare in tutto) pochi giudici, improvvisati... non aggiungo altro a quanto gia' detto in altra occasione
, perchè perlomeno ci hanno provato.
Lo scopo dello "studio" promosso dal grande capo è ridurre al minimo le persone necessarie durante lo svolgimento della gara: un giudice che segna unicamente le penalita' e che puo' essere la stessa che a fine gara elabora i log, ed un paio di aiutanti non necessariamente skillati, che aiutino al decollo regolando il traffico.
spero che tutto cio' vi sia da aiuto per farvi un'idea di come funziona e frenare la fantasia... i modelli non si toccano, tutt'al piu' si da indicazione preventiva ai modellisti di predisporre un alloggiamento di tot cm, per un apparecchio dal peso tot, non schermato da carbonio superiormente e di lato, in posizione consona ed accessibile.