Discussione: adrenaline
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Vecchio 08 ottobre 08, 10:31   #82 (permalink)  Top
Marco m&m
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Originalmente inviato da nortrop Visualizza messaggio
Guarda .... a naso( e sono ben dotato) se la tua esigenza é questa ti devi dare un po all'elettrico! Noooooo...scherzo! Sennò scateno un mondo!
Diciamo che il rapporto delle mie esperienze tra scoppio elettrico é di 20:70. Se ben ricordo, con i modelli a scoppio, non ho avuto mai lo stesso rapporto di tiro che ho avuto in seguito con gli elettrici. Però, la vedrei, nel mio caso, in un'alttra maniera: diciamo che l'elettrico mi ha aiutato molto ad "aprocciare" le figure 3D con un margine di sicurezza che con lo scoppio non ho mai avuto. Però, nel panorama dello scoppio, ho utilizzato sempre OS e qualche altro motorino, con modelli più o meno pesanti. Mai sono riuscito con lo Yamada. Oggi, comprarsi l'Adrenaline, e metterci l'YS 110, é un rilancio ad una sfida persa un paio di anni fa con uno showtime 90. Benchè sia un po più sciolto e sicuro, non ti nascondo le perplessità che tu hai sollevato. Mi sento di dire che un po mi sto preparando ,visto il peso a vuoto del modello, che secondo me, anche di fronte alla strapotenza del motore, si farà sentire e come. Insomma, per quello che ho visto e per come se ne parla in giro, se i pesi rimangono intorno ai 4 Kili, con YS hai un ottimo compromesso di tiro che ti può tranquillamente dare quella riserva. E poi, ricordiamoci che ha noi(non me!!) +o- presunti 3Disti!!! Serve molto la coppia ai bassi....Mi inizierò , senz'altro, ad inc***** di + il giorno in cui non riuscirò a carburarlo o non riuscirò a volare , oppure ,se mentre volo me se spegne..... ,ma già sto lavorando psicologicamente a questa eventualità.....
Dubito molto che si riuscirà a stare sui 4kg. il mio da nuovo era 4250gr ora ha un paio di rappezzi alle spalle che certamente lo hanno appesantito un pelino. Non l'ho pesato ma credo che 4350gr ci siano tutti.
Per quanto riguarda la potenza e l'aiuto che da ad uscire da situazioni impreviste certo che più è meglio è. Però continuo a dire che il 110 su quel modello con quei pesi basta ed avanza ed il l'ideale per imparare a controllare il modello in emergenza senza farsi prendere dal panico. Se ci si trova in hovering e per qualche ragione si "perde" il modello anche con tanta potenza se non si sa cosa fare è difficile.
La dritta principe è:
quando il modello non risponde più ai comandi perchè non sta più volando (nel senso vero del termine) rollate a sinistra. La coppia del motore aiuterà molto l'azione degli alettoni che in quel momento hanno poca autorità e il flusso generato dalla rotazione dell'ala stessa darà la possibilità alle superfici mobili di svolgere il loro lavoro.
Io non sono un fenomeno di pilota ma ho imparato a tenere sotto controllo le situazioni critiche (ci vuole solo esperienza che si fa volando e rivolando e rivolando ancora) e per questo da molto tempo non rompo o danneggio un modelli per colpa dei miei pollici... sgrat sgrat
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Ciao da Marco m&m

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