07 ottobre 08, 21:47
|
#16 (permalink)
Top |
User
Data registr.: 11-07-2006 Residenza: Verona
| Citazione:
Originalmente inviato da MadDog80 Ragazzi, ho risolto... sapeste cos'era... grrrrr!!!
Tutto è iniziato, dopo aver smontato la radio, da una misura col tester sul potenziometro incriminato il cui valore in ohm misurato era sensibilmente diverso dagli altri tre (per inciso, sono identici tutti e quattro). Quindi pensando ad un guasto del potenziometro, cosa che mi lasciava alquanto perplesso (un potenziometro quasi-nuovo che si rompe?!?!), smonto la radio per tirar via il pot e fare la prova sostituendolo con quello di un altro stick. Per fala breve: radio smontata in mille pezzi, saldature e risaldature, prove su prove per accorgermi alla fine che era una stupidissima saldatura che aveva ceduto, saldatura fatta quando tempo fa cambiai la radio da mode1 a mode3.
Ma vaff... Morale: spesso la soluzione dei problemi è moolto più semplice di quello che si pensa.
Se davo retta a chi mi ha detto di controllare i cablaggi risparmiavo mezza giornata di lavoro e due di mal di testa, ma mi ha tratto in inganno la misura col tester (che poi dava valore diverso perchè l'ho fatta col potenziometro cablato, cosa che non si fa!)
Comunque, grazie a tutti per l'interessamento e per stavolta è andata bene, pensate se mi accadeva in volo | felice che tu abbia risolto e che non si trattasse di un difetto della radio.
|
| |