Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 ottobre 08, 16:19   #14 (permalink)  Top
mucchino
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Allora, siccome il sistema di fissaggio delle giranti Alfa Model è problematico se si vuole montare un motore con albero maggiore di 2 mm, posto il procedimento che ho utilizzato per risolvere il problema.

Il motore Robbe Roxxy 2433/08 ha l' albero da 3.2mm, di conseguenza, il piccolo mozzo che si trova in dotazione nella scatola della ventola non serve a nulla.
Ho comprato un piccolo mozzo MPJet per assi da 3.2mm.
Il problema è che il cilindro che stringe il mandrino non è costante, ma presenta un allargamento nella parte superiore. (foto 1: confronta il pezzo già lavorato con uno simile alla forma originale)
La cosa buona è che la parte inferiore del cilindro è esattamente 11mm di diametro, di conseguenza basta limare la parte più larga per farlo passare a filo dentro la girante Alfa Model.

Proprio per fortuna, in casa avevo un albero libero da 3.2mm, ne ho tagliato un pezzo con una lama abrasiva e l' ho usato per fissare il mozzo MPJet al mio dremel.
Ho montato il dremel sul supporto a colonna, e con il mozzo in rotazione ho limato la parte in eccesso accostando un tampone a carta vetrata. Il tampone era costituito da un parallelepipedo di legno che mi assicurava la perfetta perpendicolarità tra la superficie abrasiva e il piano del supporto a colonna.
In pratica ho utilizzato il dremel come un piccolo tornio posto in verticale.
La foto n. 2 mostra il confronto tra il pezzo lavorato e l' originale Alfa Model.

Ora basterà eliminare la parte di filetto in eccesso dal mozzo per poter chiudere la girante con l' ogiva grigia Alfa Model.

Con questo sistema, la precisione di lavorazione è alta. Se non si possiede un tornio, questo è l' unico modo per lavorare pezzi di questo tipo. L' unico problema è che il Dremel gira abbastanza velocemente, di conseguenza si deve limare molto adagio.

Tutto sto lavoro non è niente di speciale, ma quanti modellisti si sono trovati a rompersi la testa su mozzi e alberi motore non concordanti?
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 26 gennaio 15 alle ore 23:01
mucchino non è collegato   Rispondi citando