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Originally posted by DoC@07 settembre 2005, 22:21 Ecco le polari dei profili che sto considerando....
Non è che differiscano molto una dall'altra.... anche a 60000 Re il 387 crolla ma gli altri sono tutti abbastanza allineati.
L'RG15 mi pare un pochetto meglio ad incidenze negative.... |
DoC, lascia perdere le polari, con le corde che ti ritrovi, specie all'estremità, non sono affidabili.
Concordo sugli HQ (ala con flap) ma non sugli spessori; per ciò che vuoi dal modello il 9% di spessore è poco. Almeno il 10% nel primo pannello (HQ 2,5-10) e per il secondo da HQ 2,5-10 ad HQ 2,5-12 (stessa curvatura) con estremità a "becco" rivolto in basso. Quindi "senza" svergolamento aerodinamico ma anche senza svergolamento geometrico. Avrai così un modello che si comporterà bene anche in rovescio e andrai a migliorare lo stallo di estremità con lo spessore aumentato e con le estremità a becco senza necessità, appunto, di svergolamenti.
Se opti per un'ala senza flap, quantomeno per non "impazzire" un pò col Karman, 387 e 384, in questo caso senza svergolamento geometrico; avresti un bel planatore dalla guida sicura e pacifica (come il vero).