Discussione: Giles 202 29% Ultra RC
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Vecchio 07 ottobre 08, 01:01   #16 (permalink)  Top
toio!!
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Oggi ho rodato l'OS 200 con pompa sul modello a terra, o per lo meno ho tentato di rodarlo...
dopo mezzo serbatoio, seguendo le istruzioni OS (girare con il carburatore tutto aperto, ma con lo spillo aperto di un giro rispetto alla posizione di rpm max), dando solo qualche brevissima sgassata chiudendo lo spillo, il motore ha iniziato a stringere e a vibrare e subito dopo si è inchiodato.
Quando si è raffreddato ha ripreso a girare liberamente. L'ho smontato, ma non c'era nessun segno di grippaggio.
Rimontato, messo questa volta sul banco ho riprovato. Pensavo che piano piano si potesse sciogliere,ma dopo due litri di miscela il risultato è stato sempre lo stesso: dopo mezzo serbatoio inizia a vibrare e si pianta.
Appena spento è bloccato, a freddo si sblocca.
Rismontato, questa volta ha due bei segni di grippaggio dietro al pistone.
Miscela al 20% sintol e 10% nitro, quella che uso sempre sui miei 4 tempi tutti OS.
Raffreddamento buono: sul modello non avevo montato la naca e sul banco naturalmente è tutto aperto.
A parte l'inca****tura e la delusione, devo dire che in tanti anni è la prima volta che una cosa del genere mi capita con un OS.
Il motore viene da Hong Kong, per cui la garanzia... ti saluto!
Ho ordinato i pezzi (140 eurini da Radiosistemi ), sperando che sia solo una questione di motore riuscito male, magari con tolleranze troppo strette.
Quelche consiglio/idea?

grazie
Sì, rimango stupefatto anch'io...(MAI successo con un OS)
I sintomi (malgrado il rispetto delle indicazioni del costruttore) sono però quelli di una smagrata eccessiva proprio durante il delicato periodo di rodaggio....
Nessun consiglio, ovviamente, se non quello, una volta sostituito il pistone (ma sarà sufficiente?...), di rimetterlo sul banco con qualche giro in più dello spillo...
Per il rodaggio di questo motore non ho usato la consueta prassi suggerita dall'OS e cioè quella di alternare regimi grassi con rapide (e via via più prolungate) smagrate, mi sono limitato a farlo girare molto grasso per un paio di serbatoi, chiudendo man mano lo spillo nei serbatoio successivi (2 lt di miscela al 10% di nitro e 20 di olio: 15 sintetico e 5 castrol).
toio!! non è collegato   Rispondi citando