Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 ottobre 08, 00:57   #2 (permalink)  Top
stroncapaperi
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da wdp59 Visualizza messaggio
Il 09 settembre avevo messo un annuncio chiedendo impressioni e consigli sul DG 303 Acro tutto fibra della HF, che avevo acquistato e mai provato per mancanza di condizioni e per alcuni dubbi sulla robustezza delle ali, e con mio immenso stupore ho ricevuto solamente pareri anzi "SENTENZE" negative del tipo "il giorno che l'ho distrutto sono stato quasi felice" e ancora "peggior modello prodotto dalla HF" e addirittura "buttarlo nel secchio delle immondizie".
In pratica mi avevano distrutto moralmente anche in funzionedella spesa fatta pari a €.600,00 circa solo di scatola.
Premesso che appena analizzata la scatola, in base alle mie esperienze e ad alcune prove fatte sul baricentro e pesi, avevo deciso che dovevo stare leggero, rinunciando all'abitacolo e al carrello retrattile e rimanedo sotto i 3,6 kg e massimo 70 gr./dmq
Finalemte sabato, dopo essermi ripreso dalla sfiducia, PER ME ERA ORMAI UN MODELLO MORTO E SEPOLTO, spronato dalle alcune mie convinzioni, sono riuscito a collaudarlo come si deve: condizioni medio buone di termodinamica in pendio - fatto un bel volo di 1 ora poi atterrato per calo condizioni - vola molto bene - volo molto teso, veloce e preciso - fa dei bellissimo tonneau - molto bello e realistico nei passaggi bassi - abbastanza docile e preciso in atterrraggio (impressioni condivise da un mio compagno al quale l'ho fatto provare) - in volo è molto bello e realistico
Chiaramente vola come dovrebbe volare una riproduzione con apertura m.3,30 e profilo HQ1,5 12% di un DG303 Acro, con ala a tripla rastremazione, coda a T, cioè in pratica come me lo immaginavo anzi forse meglio, non è certamente un modello che dalle mie parti lanci sempre, ma è da portare spesso con te e appena c'è l'occasione cercare di goderselo al meglio

Non è un modello facile ma neanche super impegnativo.

Di conseguenza consiglio BONARIAMENTE a chi mi aveva praticamente distrutto precedentemente, di rivedere le loro convinzioni, mi spiego meglio:
- non si può costruire un modello come questo esagerando con il peso (non è un acrobatico puro, ma una riproduzione e anche abbastanza piccola) e di conseguenza, bisogna stimare i vari limiti durante la costruzione, altrimenti dopo si pretende l'impossibile, altrimenti è come costruire un Fox con un profilo concavo convesso, carico 18 gr/dmq e poi SENTENZIARE che non fa acrobazia
- ammetto che abitacolo e carrello retrattile è presunzione pura della HF, ma anche il direzionale che ti mettono in dotazione, se uno se ne intende e ci ragiona, lo sostituisce subito, magari non mettte servi in coda ma fa i comandi con i cavetti, in pratica si possono risparmiare come minimo 200 grammi costruendo bene su un modello così e rinunciando al superfluo.
- non si può pretendere di girare in termica lenti e stretti con un modello che come indole deve e vuole volare veloce e teso, visto il profilo, le dimensioni e il carico, altrimenti forse è meglio cambiare modello c'è ne sono tanti altri molto più versatili di questo e fanno, questo e quello, indistintamente, ma allora magari non assomigliano nemmeno lontanamente a un DG 303 Acro, oppure sono altrettanto belli, girano bene in termica ma non fanno passaggi tesi e precisi e sbottano vistosamente nei tonneau

CONSIDERAZIONE FINALE: CONSIGLIO A TUTTI DI SCEGLIERE E COSTRUIRE I MODELLI PREFIGGENDOSI UN RISULTATO BEN PRECISO, MA POI FARSI GUIDARE DALL'INDOLE DEL MODELLO, SFRUTTANDOLO AL MEGLIO, ALTRIMENTI NON CI SI DIVERTE E SI SPARANO SOLO SENTENZE, MAGARI SBAGLIANDO E PORTANDO FUORI STRADA SE STESSI E ANCHE GLI ALTRI

Ciao a tutti
Walter

Già nella vecchia discussione ero intervenuto sorridento delle dure sentenze...
A volte si vede volare "bene" roba che sta insieme con lo scotch...., figurati un modello così
Bene collaudo ancora più bello, grazie ai menagrami....
Anche io un po' di tempo fa ho collaudato un modello che mi era stato messo un po' male, e con mio grande stupore ho scoperto volare deliziosamente in barba a tutte le maldicenze....è stata una bella soddisfazione
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando