(brigher).....Ho disponibili sia un OS 200 4T che un OS 160FX dotato di marmitta Bisson, due motori che languono nello scatolo in attesa di un modello! Il filmato postato da Toio mostra il Giles che con il 160FX non ha alcuna titubanza in nessun assetto.....mentre lo stesso Toio si dichiara entusiasta del modello motorizzato con il 200 4T!!
Mi è sembrato cmq di capire dalle vs. esperienze che la scelta migliore potrebbe essere il 200.....ma in definitiva, avendo l'imbarazzo della scelta, quale fra i due motori montereste senza poi avere alcun rimpianto nei confronti dell'altro??[/QUOTE]
Capisco perfettamente l'imbarazzo della scelta e ti rispondo essendo però di parte: volo solo con i 4t avendo abbandonato i 2t da oltre 15 anni e per me, quindi, la scelta sarebbe scontata.
Tuttavia il 160 fx è un motore eccellente, usatissimo in America, molto adatto (con bisson e POMPA) anche per un volo fortemente acrobatico (il filmato del giles così motorizzato ne è prova) e sul forum di rcuniverse si fanno proprio i confronti tra il motore in questione e il 200 OS.
A vantaggio del primo ci sarebbe la maggior potenza (il divario è poco sensibile ma c'è, in ogni caso i cavalli del 200 sono strasufficienti per un modello 3d da 5-5,5 kg), a favore del 200 l'estrema affidabilità, la rotondità di funzionamento, i consumi contenuti, la coppia strepitosa (qualità che ho potuto riscontrare pienamente).
Le due motorizzazioni, quale che sia la scelta, sono in ogni caso fra le più indicate per il nostro modello.
|