Citazione:
Originally posted by DoC@07 settembre 2005, 16:06 @Tullio: mi sconfinfera fare un profilo variabile (bisogna anche saperlo usare.... ) ma col 387 era impossibile.... |
Per variabile intendi con i flaps oppure evolvente ?
Se è per i flaps, le tabellorum in mio possesso danno alcune indicazioni di massima, cioè 5°positivi per il volo lento e 2°negativi per profili con inarcamento dell' 1% fino a 6° negativi per inarcamenti del 3,5% per volo rovescio e tonneaux.
Per inciso l'inarcamento del 2% che hai scelto è per modelli tuttofare, in fondo quello che volevi, con la corda dei flaps pari al 22% della corda media alare.
I coefficienti di momento di questi profili sono abbastanza elevati e richiedono pertanto un discreto K (0,4) con una posizione del CG, sempre per l'inarcamento che hai scelto, variabile dal 31% per inarcamento 1,5% al 34% per inarcamento 2%.
L'angolo di calettamento dell'ala rispetto all'asse longitudinale della fusoliera dovrebbe corrispondere all'inarcamento del profilo che hai scelto, mentre il piano di coda dovrebbe essere calettato a -1°, sempre rispetto a tale asse. Il Dl viene di conseguenza.
Il progettista Dr. Quabeck, asserisce che le variazioni del Dl e dei momenti dell'ala e del piano di coda rispetto al CG, causate dall'utilizzo dei flaps, si compensano e pertanto l'azione di correzione del pollicione sull'elevatore è ridotto al minimo.
Cosa quest'ultima a te confacente assaie.