Attento alla balsa dei brico, a volte pesa più del pioppo
Ed anche quella dei negozi va attentamente utilizzata e scelta.
Tralasciando i vari tagli della tavoletta faccio prima se ti racconto una cosa, una scommessa vinta da me una settimana fa.
Un amico nel mio sky-lab vede me e mio figlio che prima di rivestire i piani di coda del nuovo trainatore pesiamo una quindicina di tavolette da 2mm.
segnando su ogni tavoletta il suo peso.
alla fine della pesa avevamo pesi dai 33 grammi fino ai 54, per tavolette identiche per dimensioni e spessore.
Per coprire i piani di coda di quel trainatore ed il direzionale servono 5 tavolette intere.
Se avessimo preso le più pesanti avremmo avuto un peso in coda di circa 250 grammi, prendendo quelle più leggere un peso di 160 grammi.
90 grammi! sembrano pochi? Beh, il mio amico ha fatto lo stesso trainatore senza scegliere le tavolette.
il mio finito ha 200 grammi di piombo ne muso, il suo 500 grammi..
Adesso vedi un pò tu..
E poi le tavolette più pesanti le ho messe davanti sulla fusoliera, dove il peso serve e la robustezza conta.
Un saluto,
Robbè
ps: scegli balsa mantua model o graupner andino.
La mantua è più leggera, più satinata e rifinita.
quella Andino spesso mi son capitate tavolette taglliate storte e di spessore non costante. Però costa un pochino meno di quella mantua.
Se devi scegliere in base al peso prendine più di quella che ti serve, farai poi tu la cernita. Tanto se ben conservata la balsa dura decenni. La userai in seguito.