Dopo mille titubanze sabato pomeriggio mi sono deciso di eseguire una prova motore in giardino.
Il motore é un OS FS70 comprato usato su ebay quasi due anni fa.
Appena ricevuto l'ho montato sul banco, avviato al minimo, fatto girare un paio di minuti e prima che i fumi di scarico mi affogassero in cantina l'ho spento e rimesso nella scatola. Le mie preoccupazioni riguardo al motore erano tutt'alpiù da ricercare nella fase di carburazione e messa a punto generale. Tutte cose che mi sono riservato per ultimo.
Orbene la fase "ultimo" é arrivato, ... sabato ore 17:30 circa mi piazzo in giardino con il modello e mi accingo all'avviamento.
Faccio il pieno, faccio girare un po' l'elica tappando lo scarico per far arrivare miscela, cerco il punto morto, attacco la candela, una manata e ... PORCAPALETTA ... il motore gira! Al primo colpo! dopo 2 anni dimenticato in una scatola! la cosa ha quasi dell'incredibile.
Passato lo stato di "sgomento" do leggermente gas e inizia scendere di giri, apro un po' il massimo finché prende giri e inizio a godermi il suono 4T.
Faccio scaldare per bene il motore e inizio a dar di manetta per vedere il comportamento durante i passaggi min-max.
Anche qui rimango di sasso. Per quel poco che ne capisco mi é parso perfetto. Nessun impuntamento o incertezza anche sgasando violentemente ... carburazione a mio avviso perfetta.
Il resto lo farò poi al campo assistito da persone molto più esperte del sottoscritto.
Bene ora non ho più scuse per non andare al campo e collaudarlo ... e le previsioni meteo hanno dato una domenica magnifica di sole.
.... e così Domenica pomeriggio mi ritrovo a Milano
"che minkia centra Milano con lo spitfire!" Direte voi.
È che voi non avete una figlia 13enne "bimbominkia
" che vuole assolutamente andare a vedere la classica "babyband-meteora" presentata da MTV in piazza duomo!
Sarà per la prossima domenica ... ma é il 13 e porta male ...
continuo a cercare scuse per la troppo paura di provarlo
ciao
Ruggero"