Citazione:
Come al solito veloce, conciso, chiaro e preciso.
La domanda mi è sorta vedendo il nuovo Zoom su bazaritalia con trasmissione
a cinghia, e fra me e me mi son detto: se hanno cambiato verso la cinghia
significa che qualche vantaggio oggettivo lo porta, e non vedendo quale fosse
ho chiesto.
Quindi possiamo dire che per un volo "principiante" la cinghia va benissimo:
costa meno mantenerla e consuma meno dal punto di vista dell'assorbimento elettrico
(quindi volo di più a parità di batterie e motorizzazione).
Mentre per un volo 3D spinto è meglio l'albero perchè la risposta ai comandi è più
precisa ed immediata. |
la cinghia, con la sua relativa elasticita e la minor rigidita' dell'
accoppiamento con le pulegge rende il rotore di coda meno delicato rispetto
all' albero, in termini di palini rotti e coppie coniche sgranate.
riguardo al rendimento, non voglio contestare certo cio' che dice il Barone, ma avrei pensato che tra gioco elastico e attriti interni la trasmissione a cinghia fosse meno efficente di quella ad albero, anche se credo la differenza sia trascurabile.
cosa mi sfugge?
ciao