Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 ....tornando appena-appena seri la mia elocubrazione mentale (leggasi pippa mentale) non nasce tanto dalle problematiche di lancio di una ventola ma dalle prestazioni ficchine in riattaccata, magari dopo un passaggio lento in asse pista. |
In realtà la tua osservazione sugli air box ha un suo senso, si scherzava infatti,
il fatto é che la situazione é diversa, l'aria che passa per il venturi o di un carburatore o di un corpo farfallato ha un andamento pulsante, ed é sempre preferibile avera aria calma a monte di un carburatore, per una ventola la situazione é divers, il flusso é costante e quindi le necessità son diverse.
Una possibile soluzione é a valle ( e non a monte) della ventole, ci vorrebbe un ugello variabile, in modo di avere il massimo diametro alle basse velocià per poi ridurlo e camminare forte.
Ma ci vorrebbe un sensore sul modello che capisca la velocità e regoli il diametro di conseguenza, e magari alla fine tra il servo il circuito e magari anche il peso maggiore di un ugello siffatto porterebbero di fatto ad un annullamento dei benefici.