Citazione:
Originalmente inviato da bluedun RAga , oggi ho provato il mio logo 5003d al campo di volo , ho il kontronik 80-6-18 , e dato che state parlando di questo , vorrei portare alla vostra attenzione uno strano comportamento dei servi.
Nelle manovre veloci e non in manovre regolari ,i servi del ciclico . 3 digitali non troppo buoni per dire il vero (spero presto di cambiarli ) non seguivano perfettamente i movimenti degli stick , provato a terra , ho staccato l'alimentazione dal bec e ho alimentato la rx spektrum ar7000 con un normalissimo pacco da 4.8v nimh , rifaccio la prova e tutto ok! I servi rispondono bene e velocemente seguono i movimenti rapidissimi senza interruzioni.
Alchè consultandomi con chi ne capisce più di me vengo delucidato sul fatto che i servi in questione forse assorbono troppo portati a lavorare in contemporanea e velocemente e vengo consigliato di alimentare la rx con una batteria supplementare oltre alla tensione che esce dal bec , ora , leggendo le istruzioni in italiano del kontronik in questione se si vuole fare questa operazione , viene detto che occorre staccare il filo rosso presente sul cavetto di uscita del bec , dopodichè attaccare alla rx su un canale libero , la batteria supplementare , ma mi sorge la domanda , se stacco il filo rosso del positivo che esce dal regolatore e attacco poi la batteria supplementare sarà solo e solo questa ad alimentare la rx giusto ?
Non è che si può lasciare anche anche il filo rosso del positivo e attaccare anche una batteria sul canale libero della rx ? In questo modo sarebbero due le fonti di alimentazione e nel caso che una delle 2 venga meno tiro giu l'eli senza problemi , o non si può ? |
Ciao riporto una breve traduzione del manuale del kontronik riguardo al bec:
BEC
Tutti i regolatori jazz fino a 18 celle sono dotati di un circuito per lalimentazione
del radiocomando (BEC) di tipo a commutazione (switching). La portata massima
continua in corrente è pari a 1.5 Ampere, la portata massima per non oltre
10 secondi è pari a 2.5 Ampere.
Contrariamente alla consuetudine, la portata massima in corrente è essenzialmente
indipendente dalla tensione di ingresso. Ciò consente luso di unalimentazione
fino a 18 celle (24 Volt). È possibile il funzionamento senza BEC sfilando il contatto
del filo rosso dalla spinetta del cavo del ricevitore, o tagliando lo stesso filo.
Si raccomanda luso di una batteria a 4 celle per ricevitore (vedere anche le raccomandazioni
di sicurezza), collegata in parallelo allalimentazione BEC tramite
una qualsiasi presa libera sul ricevitore. La doppia alimentazione aumenta laffidabilità
dellimpianto. Si raccomanda inoltre di collegare una batteria in perfetta carica,
poiché il circuito BEC non è in grado di ricaricare una batteria parzialmente o
totalmente scarica.
Io no l'ho mai usato con bec esterno, però qui si parla di doppia alimentazione, ma non ho ben capito se in questo caso il filo rosso va scollegato oppure no, sembrerebbe di si.
Aspettiamo se c'è qualcuno che lo usa con bec esterno per darci qualche delucidazione
Il tuo problema potrebbe essere un eccesiva richiesta di ampere da parte dei servi sotto tiro che il bec non è in grado di erogare, spero di non dire una fesseria, ma 2,5Amax X 5Vche dovrebbe dare fuori il bec, fanno 12.5WAT.
Ora bisognerebbe sapere l'assorbimento totale dei servi gyro ricevente e.....sperare di non aver scritto una str.....a