Ciao!!
X irrobustire la fusoliera se è a scatoletta inserisci dei quadrelli di balsa ad ogni spigolo (internamente).
Se è a tavoletta, invece di usare un unico foglio d depron (magari da 6mm) usane 2 da 3mm incollate fra di loro cn un tondino da 3mm all'interno! (Utilizzo quest'ultimo metodo da tempo con ottimi risultati!)
X le ali, non ho mai preso in considerazione i modellini con "profilo piatto" perchè carente (a mio parere) di prestazioni di volo.
Piuttosto realizzo una bell'ala profilata semplicemente piegando il depron con la forma del profilo...ottenendo un risultato stupefacente in termini di resistenza all'urto, resistenza alla flessione ecc...
Prima di ottenere un'ala con il profilo desiderato, ci va un po' di esperienza.
In ogni caso il depron basta scaldarlo x un po' con un phon per fletterlo senza alcun problema. Quindi dalla lastra, tagli la sagoma dell'ala raddoppiata (unita sul bordo d'ingresso). Quindi con calma pieghi,pieghi,pieghi (io c metto circa 20 min...) si fa prendere la forma e via:risultato ottimo senza ulteriori rinforzi!
L'anno scorso mi sono divertito a volare con modellini 3D (con la mia ala)... ebbene ne ho sfasciati 4, superando le 20ore di volo e collezionando schianti dovuti a manovre troppo ardue...
Morale della favola? L'ala del primo modello l'ho montata sul secondo, sul terzo, sul quarto... ed ora ce l'ho ancora nello sgabuzzino... come nuova!
Ciao Ste
|