Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 settembre 05, 23:51   #33 (permalink)  Top
gallina
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originally posted by frank@06 settembre 2005, 22:59

Non ho invece ben compreso il discorso sull'anemometro. Se pensi a usare un anemometro imbarcato per misurare la velocità, penso ci potrebbero essere dei problemi a confrontare le misure di velocità all'aria (che subiscono grandi variazioni all'attraversamento della separazione) con quelle dei record pubblicati che sono velocità al suolo (GS).

Francesco
L' anemometro, non è altro che uno strumento meccanico che misura la resistenza allo avanzamento nel fluido.
Forse non sono stato chiaro. Io mi riferivo ad aerei veri. Per ogni strumento esiste una tabella che quantifica gli errori con la quota.
La resistenza Cr viene influenzata allo stesso modo.
Pensa ai Rekord di velocità degli aerei a reazione e vedrai che la quota aiuta indubbiamente.
Per assurdo puoi pensare pure alla accelerazione di gravità nel vuoto.
Più il fluido è denso e meno si corre.
Ciao
Gallina
PS: In un post precedente si parlava di errori GPS.
Anche lì non sono stato chiaro.
Se un Logger registra i dati ogni secondo, l' errore della velocità ( letto da appositi programmi di analisi di volo ) è minimo.
Mi spiego meglio. Se vi è un errore di alcuni metri nella lettura di un punto, lo stesso errore viene riportato al punto vicino ( un secondo dopo ) e non influisce nel calcolo della velocità. Purtroppo questi apparecchi sono sul' ordine dei 300 grammi + batterie( colibrì o volkslogger ) e 800 euro.
Sicuramente in commercio ( per parapendio .. ) vi satanno logger più piccoli ed economici; quello che è indispensabile è che registrino almeno ogni secondo.
Ciao
gallina non è collegato   Rispondi citando