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Vecchio 04 ottobre 08, 16:01   #243 (permalink)  Top
doctordoom
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No, Giovà, mettiamo i puntini sulle i.

Finchè si sparano balle a destra e a manca, anche sul mio conto, mi sta pure bene, ma se poi si tirano fuor queste cose:

Personalmente, ma ovviamente è solo una opinione personale, trovo molto più critico e quindi pericoloso volare con modelli al disotto del metro di AA comunque motorzzati. perchè se li fai leggeri sono comunque velocissimi e stallosi,

questa giuro che me la devi spiegare, specialmente lo "stallosi", e non sono nè polemico nè ironico... al limite incredulo

semplicemente che con quei carichi alari manovri sempre al limite dello stallo!


...per avvalorare le proprie tesi, allora si scade nella presa per c... bella e buona.

E ormai ci sono abituato a sentirne di cotte e di crude, ma stavolta la presa per il c. è generale!

Allora un conto è dire "io mi trovo meglio coi 4" e un conto è arrivare a tirar fuori teorie strampalate perchè non si sa più dove andare a parare.

Detto ciò, arrivati a questo punto anche un bambino si renderebbe conto del come si ragiona quì.

E anche il più distratto e stupido dei lettori capirebbe che in buona parte la mia non è una critica ai 4 in quanto tali, ma alle prestazioni che fanno raggiungere.
Quei modelli potrebbero essere lo stesso regolari, precisi, affidabili e facili da pilotare anche se più lenti, o no? O oltre alla caxxata dello stallo, vogliamo affermare che un modello da 240 all'ora è più facile e sicuro di uno da 140 ?

E ti assicuro che appena potrò verificherò anche il discorso delle strisce da 2 cm... almeno per sapere quanto di vero c'è in quello che è stato scritto a proposito delle "prove" (se non ricordo male si è parlato di "cordino"... vedremo).

Mi chiedo quando capirete che la velocità è la morte di questa categoria... ma tanto finchè convincete voi stessi delle balle che alcuni di voi scrivono, è fiato sprecato.

Mi chiedi se un novizio inizierebbe a volare con un 2,5 cc....

...guarda che praticamente abbiamo iniziato quasi TUTTI con i 2,5 cc, e senza problemi. Se Torvo ha avuto problemi col suo, come si permette di fare certe affermazioni su tutti i 2,5? O forse noi altri eravamo dei maghi?

Volavamo con quei modelli, senza stravolgerne eccessivamente la scala, e ci volavamo tranquillamente. E un Bf somigliava a un Bf, uno Zero a uno Zero, e un Mustang a un Mustang, e così via... i modelli fatti male erano un'eccezione, non la regola, e di sicuro non si vedevano i cessi con cui volate adesso.

E soprattutto (e quì torno sull'argomento INNOMINABILE) con quei modelli era per lo meno più complicato fare certe schifezze senza essere sgamati... ormai faccio prima a fare i nomi di voi che non ho mai pescato con le mani nella marmellata, che quelli che ho sgamato... ma chiaramente le mie sono balle.

Mooolto di recente ho avuto modo di parlare con uno di voi di persona, ha semplicemente ammesso "si, ma tanto lo fanno tutti!"... almeno lui è stato sincero (a voce )...

Continuate a raccontare tutto quello che volete su inseguimenti, tagli veri, gare pulite e modelli stupendi...

...e continuate pure a dire che io sbraito perchè stò incaxxato e che dico sempre le stesse cose da 10 anni (e c'è qualcuno che invece FA le stesse cose da 10 anni, e ha trovato degni allievi e degni compari!) ma che almeno qualcuno non si attacchi a certe baggianate.

ecchecavolo!

Citazione:
Originalmente inviato da centorame Visualizza messaggio
ciao Alberto, molto probabilente( forse hai capito male tu), Torvo non intendeva dire che " più il modello è leggero più è stalloso", non rigirare la frittata. Voleva intendere che il fatto di essere nervoso, è una caratteristica intrinseca dei modelli piccoli. Per quanto leggero tu costruisca un modello da 90 cm di AA avrà corde tali e bracci di leva tali che lo rendono difficile da governare. Ora ti è chiaro? Ho volato con tanti 2,5 cc e ti posso assicurare che anche il tuo bf109 ( profilo cicciotto e una bella svergola) in atterraggio e in virate strette ( a motore quasi sempre spento, tanto per ricordare la rogna nel carburare i 2,5 cc) era molto " ballerino" e molte volte lo riprendevo solo per fortuna. I miei Thun che pesano tutti intorno al chilo e 100 sono estremamente facili da pilotare, alla portata di chiunque, molto più semplici da pilotare del tuo Bf109. Ad esempio: mio padre ha iniziato a fare combat proprio con i 2,5 cc. Dopo un paio di settimane voleva rinunciare ( motori che si spegnevano, rotture in atterraggio, stalli in virata). Ha provato il Thun e si è aperto un altro mondo!
Poi sul fatto della velocità...
Quando facemmo quella manche a castelvolturno( ricordi?) il mio macchi con mvvs( 900 grammi scarsi per 95 cm di AA) era il più veloce di tutti i modelli classe 3,5 cc presenti. Solo il bf109 di bear riusciva a batterlo.....
Sei davvero sicuro che un novizio accetterebbe di iniziare con un 2,5 cc?
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....ufficialmente e felicemente scomunicato!


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