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Vecchio 06 settembre 05, 23:43   #31 (permalink)  Top
gallina
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Originally posted by frank@06 settembre 2005, 21:49
ho visto che la densità dell'aria non entra nel calcolo dell'energia ricavabile, se non per quanto può influenzare l'efficienza L/D del modello. E la cosa potrebbe avere un senso, perché se è vero che l'aria meno densa frena meno il modello quando viaggia controvento, è pur vero che lo dovrebbe spingere meno durante la parte con il vento in coda.
Francesco
Ciao,
Ti passo dei dati a spanne.
A 5600 metri la pressione è la metà che al suolo.
L' anemometro che è uno strumento meccanico che impatta contro l' aria, subisce degi errori in lettura che variano con l' altitudine di circa il 5 % ogni mille metri di quota. (TAS )
E' pertanto presumibile che i prossimi rekord di velocità verranno raggiunti ad altissime quote ed in teoria a 5000 metri, nelle stesse condizioni si dovrebbero raggiungere velocità maggiori del 30 %.
Se poi aggiungiamo che a quelle quote si possono trovare venti sinottici da capogiro il gioco è fatto.
Ciao
Gallina
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